Fiori di zucca ripieni in pastella – senza uova

I fiori di zucca ripieni in pastella sono sfiziosissimi. Il ripieno filante con la pastella croccante e dorata all’esterno è davvero un ottimo abbinamento. Avendo trovato i fiori di zucca freschi ne ho subito approfittato per prepararli. Per il ripieno potete sbizzarrirvi, volendo potete anche utilizzare il ripieno che ho preparato per i fiori di zucca gratinati al forno, o semplicemente sostituire le foglie di basilico con un filetto di acciuga, della menta fresca o un trito di olive. Provate vari abbinamenti… tanto il fritto sta bene con qualsiasi cosa ;).
Ecco come si preparano:

Fiori di zucca ripieni in pastella - senza uovaFiori di zucca ripieni in pastella – senza uova

Ingredienti:

12 fiori di zucca (anche con zucchina)
3 cucchiai di farina
80 ml di acqua frizzante fredda
Sale q.b.
1 mozzarella (da 250 g)
Qualche foglia di basilico
Olio di semi per friggere

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti

Per preparare i fiori di zucca ripieni in pastella, lavate i fiori di zucca, levate i pistilli interni ed asciugateli. Tagliate la mozzarella a pezzetti e mettete da parte.
Mettete la farina, l’acqua frizzante e il sale in una ciotola e mescolate bene per ottenere una pastella omogenea e leggermente cremosa.
Scaldate l’olio per friggere i fiori di zucca. Per la quantità di olio regolatevi in base alla pentola utilizzata. (I fiori di zucca non dovranno essere immersi completamente, basta che siano immersi a metà, e poi li girate).
Nel frattempo riempite ogni fiore di zucca con mozzarella e qualche foglia di basilico e chiudete delicatamente girando le punte del fiore. Immergete ogni fiore nella pastella e trasferite subito nell’olio ben caldo. Lasciate friggere fino a quando saranno leggermente dorati. Togliete i fiori di zucca dall’olio e metteteli su della carta da cucina o carta per fritti per far asciugare l’olio in eccesso.
Servite subito i fiori di zucca ripieni in pastella.
Note: Invece delle foglie di basilico, potete mettere anche un’acciuga, delle olive tritate o della menta.

Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi anche sulla Facebook.