Filetto di salmone al sesamo – cotto in forno

Come sapete, non vivo in un posto di mare, tutt’altro (non mi lamento eh, ci mancherebbe!), ma ho sempre avuto un debole per il pesce. Poi visto il periodo di quaresima, diciamo che c’è una scusa in più per prepararlo. E così, come spesso accade, approfitto del banchetto del pesce fresco, che ogni venerdì raggiunge il centro del paese e porta un po’ di mare anche qui ;). E così, mentre guardavo l’ampia scelta di pesce, già pensavo come potevo prepararlo ovviamente. Poi mi sono ricordata di avere un pacchetto di sesamo in dispensa, appena aperto e quindi quei filetti di salmone sembravano lì apposta, ad aspettarmi. E così filetto di salmone in crosta di sesamo fu. Al forno. Senza grassi aggiunti, che in questo caso secondo me, sarebbero proprio superflui. E’ buono così, tenero e succoso, con una nota amarognola, che ricorda anche un po’ la nocciola, data dal sesamo. Provatelo, vi piacerà!

Filetti di salmone al sesamo - cotti in fornoFiletto di salmone al sesamo – cotto in forno

Ingredienti per 2 persone:

2 filetti di salmone (da 250 g l’uno)
3-4 cucchiaini di senape
semi di sesamo q.b.
sale q.b.

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 12-14 minuti a 200 gradi

Per preparare il filetto di salmone al sesamo, preriscaldate il forno a 200 gradi.
Prendete quindi i filetti (io li sciacquo brevemente sotto l’acqua corrente e li asciugo con carta da cucina, ma non è obbligatorio) e spalmateci la senape su tutta la superficie e su tutti i lati. Mettete i semi di sesamo in un piatto e passateci i filetti di salmone. Premete per fare aderire il sesamo sulla senape e poi trasferite il una pirofila foderata con carta da forno.
Infornate a 200 gradi per ca. 12-14 minuti. Il tempo di cottura dipende dallo spessore dei filetti, eventualmente verificate la cottura verso i 12 minuti e se dovesse servire, rimettete in forno per un altro paio di minuti.
Quindi sfornate, aggiungete un pizzico di sale e servite subito i vostri filetti di salmone al sesamo, magari con un’insalata mista di contorno, delle patate o anche del purè!

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.

Salva