Filetti di orata al cartoccio con pomodori

Ho preparato i filetti di orata al cartoccio con pomodori per me e la mia bimba piccola, che ne ha spazzolato uno intero, quindi direi che ha gradito ;). Per farli ci vuole davvero pochissimo, ovviamente ho utilizzato filetti di orata già disliscati presi dal mio pescivendolo di fiducia. La cottura al cartoccio ha molti vantaggi: permette di preservare tutte le proprietà nutritive degli alimenti, di ridurre i tempi di cottura, esalta i sapori del cibo e soprattutto dà la possibilità di ridurre al massimo l’utilizzo di grassi in cottura, aspetto da non sottovalutare soprattutto se mangiano anche i bimbi. Solitamente realizzo il cartoccio con l’allumino, ma volendo potete anche utilizzare della carta da forno per farlo. Ecco come ho preparato i filetti di orata al cartoccio con pomodori:

Filetti di orata al cartoccio con pomodoriniFiletti di orata al cartoccio con pomodori

Ingredienti per 4 persone:

4 filetti di orata già disliscati
8 pomodori secchi sott’olio
2 cucchiai di olive Taggiasca
8 pomodorini ciliegino
2 rametti di rosmarino
Aglio in polvere q.b.
Olio evo q.b.
Sale q.b.

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti

Per preparare i filetti di orata al cartoccio con pomodori preriscaldate il forno a 200 gradi. Mettete le olive e i pomodori secchi a sgocciolare. Nel frattempo lavate e tagliate in 4 parti i pomodorini ciliegino. Lavate il rosmarino e mettete da parte. Tagliate ora i pomodori secchi a listarelle e metteteli in un piatto fondo insieme alle olive, ai pomodori ciliegino e a ciuffetti di rosmarino. Mescolate per amalgamare.
Staccate quattro pezzi di alluminio, in grado di contenere ognuno un filetto di orata. Su ogni foglio di alluminio adagiate un filetto di orata, metteteci un filo di olio d’oliva e un pizzico di aglio in polvere e distribuiteli su tutta la superficie, massaggiando con le dita. Salate a piacere ed coprite con il mix di pomodori e olive. Chiudete ora i fogli di alluminio ripiegando le estremità sui lati ed anche in alto, affinché l’orata sia ben avvolta e ben chiusa.
Infornate a 200 gradi per ca. 15 minuti. Se lo desiderate potete condire i vostri filetti di orata al cartoccio con pomodori con un filo d’olio d’oliva a crudo.

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.