Fettine di tacchino gratinate

Le fettine di tacchino gratinate con porro e mozzarella sono perfette per chi è stanco della solita fettina di carne e cerca qualcosa di alternativo e gustoso. E’ un piatto leggero e facile da preparare e il porro li conferisce un gusto delicato e particolare. La carne, pur cotta al forno, rimane bella morbida e non si secca. Il porro è un ortaggio molto versatile, si utilizza per preparare risotti, minestre, zuppe, tortini, pasta e molto altro. E’ ricco di vitamina A e contiene anche vitamine B e C. Inoltre non mancano minerali come ferro, magnesio, silice, potassio, calcio e acido fosforico (utile per il sistema nervoso). Mangiato crudo, il porro mantiene la pulizia dell’intestino, grazie alla presenza di fibre molto delicate nella parte bianca. Se vi piace provate anche la mia pasta con porri e speck.
Intanto qui vi lascio la ricetta delle fettine gratinate:

Fettine di tacchino gratinate con porri e mozzarella

Fettine di tacchino gratinate con porri e mozzarella

Ingredienti per 4 persone:
4 fettine di tacchino
2 porri
2 mozzarella da 250 g
2 spicchi di aglio
Sale q.b.
Pepe q.b.
Peperoncino q.b.
Olio d’oliva q.b.

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti a 220 gradi + 3 minuti i porri

Per preparare le fettine di tacchino gratinate, preriscaldate il forno a 220 gradi. Mettete a bollire dell’acqua in una pentola. Tagliate la mozzarella a fette e mettete da parte. Lavate i porri, eliminate le foglie esterne più dure e la parte finale e tagliate a rondelle di ca. 4-5 mm. Quando l’acqua bolle, salate e buttate i porri tagliati. Lasciate cuocere per 3 minuti e scolate.
A parte tritate l’aglio e mescolatelo in una tazza con 2-3 cucchiai di olio d’oliva, sale, pepe e  peperoncino. Sciacquate le bistecche di tacchino, asciugatele con carta da cucina e spennellatele con l’emulsione di olio e aglio. Scaldate una padella e fate rosolare le bistecche su entrambe i lati per 1-2 minuti. Quindi trasferitele in una pirofila, condite con i porri a rondelle e la mozzarella ed infornate a 220 gradi per 15 minuti.
Servite le vostre fettine di tacchino gratinate con una macinata di pepe fresco se gradite.

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.