Fegato con cipolle

Sapete qual è il miglior fegato con cipolle che abbia mai mangiato? Quello che cucina mio papà! Non è che si cimenta spesso ai fornelli, cioè, sa cuocere la pasta e giusto per non mangiarla in bianco sa fare la carbonara, ma per il resto si fa viziare sempre dalla mia cuoca preferita, mia mamma. Però come fa la carne alla griglia, le uova strapazzate e il fegato con cipolle mio papà, non ce n’è per nessuno! Quando decidiamo di farlo, è lui il re della cucina anche a casa mia. Io al massimo cucino la polenta come contorno. Ecco la ricetta:

Fegato con cipolle

Ingredienti per 3/4 persone:

500 g di fegato di vitello (o anche cervo)
2 cipolle
100 g di burro
150 ml di vino rosso
Sale q.b.
Pepe macinato fresco q.b.

Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti

Per preparare il fegato con cipolle, sbucciate le cipolle, tagliatele a fettine molto sottili e mettete da parte. Pulite il fegato togliendo tutta la pellicina, ci vuole un po’ di pazienza, ma ne vale la pena, quindi sciacquate sotto l’acqua corrente e scolate bene, potete anche tamponarlo con carta da cucina. Tagliate quindi a straccetti.
In una padella antiaderente fondete il burro. Poco prima che sia fuso del tutto aggiungete le fettine di cipolla e lasciate soffriggere a fuoco medio-alto per 7-8 minuti o fino a quando saranno appassite. Aggiungete quindi gli straccetti di fegato, fate rosolare per qualche minuto (ca. 4-5) ed sfumate con il vino. Lasciate cuocere per altri 2 minuti circa, (il fegato dovrà restare bello morbido), il vino non dovrà asciugarsi completamente, dovrà rimanere una salsina. Infine salate, aggiungete una bella macinata di pepe e servite subito. Salatelo solo alla fine mi raccomando, altrimenti il fegato tende ad indurire.
Potete servire il fegato con cipolle accompagnato con della polenta, ma mettete in tavola anche un po’ di pane, la scarpetta nella padella per raccogliere la salsina con le cipolle rimaste è d’obbligo!

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.