Fagottini di funghi misti e speck

Oggi ho letteralmente preso per la gola mio marito! Un avuto un successone con i fagottini ripieni di funghi misti e speck! Un connubio di sapori che ha stupito anche me! Il procedimento non è molto lungo e il risultato è favoloso! Se avete in programma una cena a due o tra amici, farete di sicuro un figurone!

Eccovi il procedimento per realizzare i fagottini ripieni di funghi misti e speck 😉 …

Fagottini di funghi misti e speck

Fagottini di funghi misti e speck

Ingredienti per 4 persone:

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti

4 crespelle
400 gr. di funghi misti (surgelati)
250 gr. di besciamella
100 gr. di formaggio tipo fontina
4 belle fette di speck
1 spicchio di aglio
3-4 rametti di prezzemolo
4 fili di erba cipollina
60 gr. di burro fuso
Sale e pepe
Olio di oliva

Per le crespelle:
7 cucchiai di farina bianca
250 ml di latte freddo
2 uova intere
Un pizzico di sale

Prima di tutto, preparate i funghi, in un tegame aggiungete un filo d’olio e lo spicchio d’aglio che a fine cottura toglierete (potete schiacciarlo con la lama di un coltello). Aggiungete i funghi surgelati e lasciate cuocere per 20-25 minuti a fuoco lento. Se notate che i funghi tendono ad asciugarsi troppo integrate con un po’ d’acqua. A fine cottura aggiustate di sale e cospargete con del prezzemolo tritato. Lasciate raffreddare e mettete da parte.

Nel frattempo preparate le crespelle, versate tutti gli ingredienti in una ciotola abbastanza alta e mescolate con le fruste elettriche fino ad ottenere un impasto abbastanza liquido.

Prendete una pentola larga e bassa (meglio se avete la pentola per le crespelle), con un tovagliolo passatela con un velo di burro, scaldate bene e preparate le crespelle. Anche queste lasciatele raffreddare e mettetele da parte.

Prepariamo ora una fonduta, con la besciamella (io ne avevo di pronta) e il formaggio.

In un tegamino riscaldate la besciamella a fuoco lento, attenzione che non attacchi sul fondo. Quando è calda, aggiungete il formaggio fontina fatto a pezzettini e con una frusta mescolate lentamente fino a quando il formaggio non si è sciolto tutto ed è diventata cremosa.

A questo punto possiamo cominciare a farcire le nostre crespelle.

Prendete una crespella, sul fondo spalmate un cucchiaio di fonduta aggiungete i funghi e la fettina di speck, richiudetele con un filo di erba cipollina. Io ho fatto alcuni forellini intorno alla crespella (con l’aiuto della punta di un coltello) e ho chiuso a fagottino.

Preparatele tutte e 4 e disponetele su una pirofila sul cui fondo avrete messo un lieve strato di fonduta.Versate sopra ogni crespella un pochino di olio fuso e passate sotto il grill per 5 minuti.

Eccovi pronti fagottini di funghi misti e speck, vi conquisteranno, ne sono sicura!

Buon appetito!! 😉

Ricetta by Erica

Se vi è piaciuta questa ricetta seguiteci anche sulla nostra pagina di Facebook, così sarete sempre aggiornati sulle nostre ultime ricette e non rimarrete mai senza idee pranzo, cena, merenda, spuntini e serate con gli amici :).