Cuori di cioccolato e caffé ripieni di ganache

Cioccolato e caffè sono sempre un ottimo abbinamento, soprattutto se si tratta di biscotti! Ed ecco che ho preparato questi cuori di cioccolato, farciti con una golosa ganache al cioccolato e caffè, a base d’acqua, senza panna ne burro, in questo modo non si devono avere pensieri di conservare i biscotti in frigo perché altrimenti non durano così tanto. Per quanto riguarda il cioccolato, sia per il ripieno, che per la decorazione, ho scelto quello fondente e quello al latte, per un giusto mix di dolcezza e golosità, che abbinati al gusto amaro del caffè creano un abbinamento davvero sfizioso. Il cioccolato che ho usato è quello Lona, disponibile appunto in varietà fondente e al latte, ma anche bianco.

Sponsorizzato da Cioccolato Lona

Cuori di cioccolato e caffé ripieni di ganache
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzionica. 45 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto

  • 240 gfarina 00
  • 1 pizzicosale
  • 20 gcacao amaro in polvere
  • 100 gnocciole macinate
  • 90 gzucchero a velo
  • 155 gburro
  • 1uovo
  • 40 mlcaffè

Per il ripieno

Per decorare

Preparazione

  1. Per preparare i cuori di cioccolato e caffè, mettete nel mixer la farina, il sale, il cacao, le nocciole macinate, lo zucchero a velo, il burro tagliato a pezzetti, l’uovo e il caffè.

    Azionate il mixer giusto il tempo che l’impasto inizi a prendere forma.

    Trasferite il composto sulla spianatoia, compattate velocemente con le mani, formate una mattonella, avvolgete con pellicola e lasciate riposare in frigo per 1 ora.

  2. Cuori di cioccolato e caffé

    Trascorso il tempo di riposo preriscaldate il forno a 180 gradi (statico) e foderate 2 teglie con carta da forno.

  3. Tagliate l’impasto in tre pezzi, stendete il primo pezzo su una superficie leggermente infarinata fino ad ottenere uno spessore di ca. 2 mm. Con un tagliabiscotti a forma di cuore ritagliate tanti cuori e adagiateli sulla teglia. Procedete allo stesso modo con l’impasto restante, riutilizzando sempre anche i resti.

    Infornate una teglia alla volta a 180 gradi per ca. 12 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

Per il ripieno

  1. Cuori di cioccolato e caffé

    Tritate grossolanamente il cioccolato fondente e il cioccolato al latte, mettete in una ciotola.

    In un pentolino mettete l’acqua, il caffè e lo zucchero. Portate a ebollizione mescolando, affinché lo zucchero si sciolga. Quindi versate il tutto sul cioccolato, lasciate riposare per un minuto e poi mescolate fino a quando il cioccolato si sarà completamente sciolto. Riponete in frigo per ca. 30 minuti, giusto il tempo di fare addensare un po’ il ripieno, senza farlo solidificare troppo però, altrimenti non riuscite più a spalmarlo sui biscotti.

  2. Cuori di cioccolato e caffé

    Quando il ripieno si sarà addensato, spalmatene un po’ sull’interno di un cuore e coprite con un altro cuore. Procedete allo stesso modo fino a farcirli tutti.

    Adagiate i cuori ben uniti su una teglia foderata con carta da forno.

    Per terminare tritate grossolanamente sia cioccolato fondente che cioccolato al latte e fateli sciogliere separatamente al microonde o a bagnomaria.

    Quindi con l’aiuto di una sacca da pasticcere o anche solo di un cucchiaio, decorateci la superficie dei vostri cuori di cioccolato e caffè. Lasciate raffreddare e conservate i vostri biscotti in una scatola ermetica in un luogo fresco e asciutto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.