Crostata salata con pomodori salamino e Philadelphia

Oggi vi propongo una crostata salata con pomodori salamino e Philadelphia. Ormai ci ho preso gusto a sperimentare con i pomodori del mio bell’orticello :). La base è una frolla salata, quindi se vi piacciono le crostate e l’effetto biscottato questa non ve la potete perdere. Come la maggior parte delle torte salate anche questa sta bene sia con l’aperitivo, che mangiata come pasto vero e proprio. Ecco come l’ho preparata:

Crostata salata con pomodori salamino e Philadelphia

Crostata salata con pomodori salamino e Philadelphia

Ingredienti per 12 fette (io ho usato una tortiera da crostata con 31 cm di diametro):

Per la base:
200 g di farina
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino di sale
1 uovo
100 g di burro

Per la farcia:
200 g di Philadelphia
500 g di pomodori misti
10 -15 fette di salamino piccante
Erba cipollina q.b.
Sale q.b.

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo dell’impasto: 1 ora
Tempo di cottura: 40-45 minuti a 200 gradi

Per preparare la crostata salata con pomodori salamino e Philadelphia iniziate preparando l’impasto, ovvero versate la farina su un piano di lavoro, mescolatela con il sale e il lievito in polvere, disponete a fontana. Mettete dentro l’uovo e all’esterno, attorno alla farina, mettete il burro freddo a pezzetti. Impastate quindi tutti gli ingredienti con le mani, dall’interno verso l’esterno, giusto il tempo di ottenere un composto omogeneo. Formate quindi la classica pagnotta, avvolgete la pasta frolla con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per un’oretta.

Nel frattempo lavate e pulite i pomodori, quelli grandi tagliateli a fette, quelli piccoli anche solo a metà.
Quando è trascorso il tempo di riposo dell’impasto, preriscaldate il forno a 200 gradi.
Prendete uno stampo da crostata o una tortiera foderata di carta da forno e stendete l’impasto sul fondo, fino a ricoprirlo tutto. Spalmate quindi sopra la Philadelphia e disponete i pomodori su tutta la superficie. Infine distribuite le fette di salamino, salate ed infornate per 40-45 minuti a 200 gradi.
La vostra crostata salata con pomodori salamino e Philadelphia è pronta. Prima di servire cospargetela con erba cipollina tritata.
Buon appetito!

Ricetta by Julia

Crostata salata con pomodori salamino e Philadelphia

Se vi è piaciuta questa ricetta seguiteci anche sulla nostra pagina di Facebook, così sarete sempre aggiornati sulle nostre ultime ricette e non rimarrete mai senza idee per pranzo, cena, merenda, spuntini e serate con gli amici :).