Crostata rustica con pomodorini e pesto

Conoscete Pinterest? Il social dove si trovano foto ed immagini bellissime, di ogni genere, dalla cucina al fai da te, a paesaggi e molto altro. Ogni tanto quando ho cinque minuti di tempo mi piace farci un giretto, spulciando, neanche a dirlo, immagini di food, e magari prendendo spunto qui e la per qualche ricetta nuova.

Ed é cosí che, cercando spunto per una ricetta da preparare con i tartufi portati dalla Croazia, mi sono imbattuta in delle bellissime foto di fettuccine al tartufo. Ci clicco e mi appare il blog Chew Town. Ci navigo un po’ e resto ammaliata dalle stupende foto e dalle invitanti ricette. Poi scopro che il blog è di Amanda, una ragazza italo-australiana, che vive a Sydney, nella mia amata Australia. E ripenso a quanti bei posti abbiamo visitato lì, dall’altra parte del mondo. Un paese con della gente meravigliosa, che spero di visitare per la terza volta un giorno, con le mie bimbe.

E mentre aspetto di tornarci, ogni tanto curioserò sul blog di Amanda, in cerca di qualche ricetta Australiana come la mia amata Pavlova. Intanto mi sono imbattuta in una crostata integrale con pomodorini e ricotta, che ho modificato preparandola con farina di grano saraceno e caprino fresco. Una vera delizia. Inoltre è adatta anche a chi è intollerante al glutine. Ecco come si prepara:

Crostata rustica con pomodorini e pesto
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 persone

Ingredienti

Per l'impasto

  • 250 g Farina di grano saraceno
  • 200 g Burro freddo
  • 130 g Panna acida (in alternativa formaggio spalmabile)

Per il ripieno

  • 600 g Pomodorini ciliegino
  • 3-4 cucchiai Pesto
  • 100 g Caprino fresco
  • q.b. Foglie di basilico fresco

Preparazione

  1. Per preparare la crostata rustica con pomodorini e pesto, iniziate impastando la base. Mettete la farina di grano saraceno in una ciotola. Con una grattugia a fori larghi grattugiate il burro freddo di frigo ed iniziate ad impastare. Ovviamente potete anche farlo con il gancio K della planetaria. Dopo 1-2 minuti unite la panna acida e impastate giusto il tempo di ottenere la classica palla di impasto. Coprite con pellicola e mettete in frigo a riposare per ca. 30 minuti.

    Nel frattempo lavate i pomodori. Io ho lasciato il picciolo perché é più scenografico. Ovviamente siete liberi di toglierlo già subito.

    Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, preriscaldate il forno a 190 gradi.

    Stendete l’impasto direttamente sulla carta da forno, a forma di disco, del diametro di ca. 40-45 cm. Non importa se non é perfettamente tondo e se ha delle piccole crepe sul bordo.

    Distribuite quindi il pesto sull’impasto, lasciando liberi ca. 4-5 cm lungo il bordo. Mettete qualche pezzetto di caprino fresco e quindi ricoprite il pesto con i pomodorini lavati.

    Ripiegate il bordo verso l’interno, ovvero coprendo parte dei pomodori. Anche in questo caso, nessun problema se l’impasto si creperà lungo il bordo, anzi, rende la crostata più rustica.

    Infornate a 190 gradi per ca. 45 minuti.

    Sfornate la vostra crostata rustica con pomodorini e pesto e distribuiteci il resto del caprino fresco. Lasciate riposare per una decina di minuti prima di tagliare e servire.

    Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.