Crostata pesche yogurt e nutella

La crostata pesche yogurt e nutella è una crostata golosissima. Si realizza con la nutella sia nella frolla, che nel ripieno. A dire la verità la frolla alla nutella l’ho sperimentata per la prima volta, per necessità, in quanto mi ero messa in testa di fare una crostata con frolla al cioccolato, e quando ero ormai in fase di preparazione dell’impasto mi sono accorta di non avere più cacao in polvere, e quindi… ho provato con la nutella 🙂 Il risultato mi è piaciuto molto! L’unica cosa è che questa frolla alla nutella va benissimo per fare crostate e torte, ma non la utilizzerei per fare tanti biscotti, perché tende a creparsi facilmente lavorandola con il mattarello, quindi per stenderla fine per i biscotti ci vorrebbe un sacco di pazienza ;). Ma per la crostata va benissimo! Ecco come l’ho preparata:

Crostata pesche yogurt e nutella
Ingredienti per una tortiera di 24-26 cm:

Per la frolla alla nutella:
400 g di farina
1 pizzico di sale
100 g di zucchero
2 uova medie
100 g di burro freddo
5 cucchiai abbondanti di nutella

Per il ripieno:
2 pesche
2 albicocche
250 g di ricotta
200 g di yogurt intero
2 cucchiai di zucchero semolato
2 cucchiai di zucchero a velo
Nutella q.b.

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di riposo della frolla: 1 ora
Tempo di cottura: 45 minuti a 180 gradi

Per preparare la crostata pesche yogurt e nutella iniziate impastando la frolla. Versate quindi la farina su un piano di lavoro, mescolatela con il pizzico di sale e disponete a fontana. Mettete dentro lo zucchero e sopra lo zucchero le uova e la nutella. Attorno alla farina disponete il burro. Impastate quindi tutti gli ingredienti con le mani, dall’interno verso l’esterno, giusto il tempo di ottenere un composto omogeneo. Formate quindi la classica pagnotta, avvolgetela con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per un’oretta.
Nel frattempo preparato il ripieno. Su carta da forno o frigo adagiate 15-18 mucchietti di nutella e metteteli in freezer. Sbucciate quindi le pesche, tagliatele a pezzettini e mettetele in un recipiente dai bordi alti. Togliete il nocciolo alle albicocche ed aggiungetele alle pesche insieme a 2 cucchiai di zucchero a velo. Frullate con il minipimer 2 per ottenere una salsina.
A parte amalgamate la ricotta e lo yogurt insieme ai 2 cucchiai di zucchero semolato.

Quando sarà pronta la frolla, toglietela dal frigo e preriscaldate il forno a 180 gradi.
Rivestite il fondo di una tortiera foderata di carta da forno con metà della frolla. Prendete circa metà della frolla rimasta, formate 1-2 serpentelli, adagiateli sul bordo interno della tortiera e schiacciateli con le dita per appiattirli leggermente e farli aderire al fondo di frolla e al bordo della tortiera. Bucherellate il fondo con una forchetta. Togliete i mucchietti di nutella dal freezer e distribuiteli sulla base. Versateci sopra il composto di ricotta e yogurt e terminate con la salsa di pesche ed albicocche. Infine utilizzate la frolla rimasta per decorare la crostata, potete realizzare la classica griglia o anche prendere uno stampo di biscotti ad esempio a forma di cuore e mettere quindi tutti cuoricini sulla torta. Una volta ultimata infornate la crostata pesche yogurt e nutella a 180 gradi per 35-40 minuti.
A cottura ultimata toglietela dal forno e lasciatela raffreddare. Prima di servire la crostata pesche yogurt e nutella decorate con zucchero a velo e nutella.

Ricetta by Julia

Crostata pesche yogurt e nutella.

Se vi è piaciuta questa ricetta seguiteci anche sulla nostra pagina di Facebook, così sarete sempre aggiornati sulle nostre ultime ricette e non rimarrete mai senza idee per pranzo, cena, merenda, spuntini e serate con gli amici :).