Crostata al cocco con cioccolato bianco e ananas

Oggi vi propongo uno dei miei ultimi esperimenti in fatto di torte, la crostata al cocco con cioccolato bianco e ananas. Una morbida frolla al cocco, con uno strato di cremoso cioccolato bianco, ricoperto da succose fette di ananas e tanta marmellata, insomma, una vera leccornia. Mi ispirava l’accostamento cocco e ananas, ma ovviamente non potevo non aggiungere qualche altro ingrediente goloso. Provate a mangiarla con gli occhi chiusi, forse vi farà sentire su qualche isola esotica per qualche istante ;). Per evitare di sigillare le fette di ananas con la gelatina, che non mi piace tanto, ho utilizzato della marmellata di albicocche calda, appena sfornata la torta. Provatela, vi piacerà sicuramente!
Ecco come si prepara:

Crostata al cocco con cioccolato bianco e ananasCrostata al cocco con cioccolato bianco e ananas

Ingredienti per una tortiera da crostata diametro 31 cm:
1 dose di pasta frolla al cocco (per la mia ricetta cliccate qui)
150 g di cioccolato bianco
1 scatola di ananas a fette
4-5 cucchiai di marmellata di albicocche
Granella di zucchero q.b. (facoltativa)

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 1 ora
Tempo di cottura: 35 minuti a 180 gradi

Per preparare la crostata al cocco con cioccolato bianco e ananas preparate la frolla come da mia ricetta e lasciatela riposare per un’ora. Nel frattempo fate sgocciolare le fette di ananas e tritate il cioccolato bianco.
Trascorso il tempo di riposo in frigo preriscaldate il forno a 180 gradi, prendete la frolla e foderateci una tortiera da crostata. Oltre al fondo foderate anche i bordi mi raccomando. Bucherellate il fondo più volte con una forchetta. Quindi distribuiteci sopra il cioccolato bianco tritato, poi le fette di ananas, ed infine la marmellata di albicocche, tanta quanto basta per riempire i buchi e gli spazi vuoti tra le fette di ananas. Infornate a 180 gradi per 35-40 minuti.
Sfornate, scaldate un cucchiaio di marmellata di albicocche fino a farla bollire, e spennellateci le fette di ananas ancora calde, affinché siano coperte con la marmellata e “sigillate”, questo per evitare di mettere la gelatina. Se volete potete aggiungere della granella di zucchero in superficie. Lasciate raffreddare la vostra crostata al cocco con cioccolato bianco e ananas prima di servirla e conservatela in una campana di vetro o tortiera ermetica.

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook