Crepes dolci e salate – ricetta base

La salvezza in quei giorni che non hai voglia di spadellare tanto. O in quei giorni in cui torni a casa tardi e devi preparare la cena in un batter d’occhio. Sono loro. Le crepes dolci e salate.

Bastano tre semplici ingredienti, che si hanno sempre (o quasi) in casa, per fare la pastella, e poi si farciscono a piacere. Con mozzarella e prosciutto, con Nutella, marmellata o anche solo una spolverata di zucchero.

Ovvio, poi ci sono le varianti con i ripieni più elaborati se si ha più tempo. Ed ovviamente, le crepes sono anche la base delle crespelle poi cotte al forno, magari gratinate, di cui vi lascerò una ricetta nei prossimi giorni! Intanto potete esercitarvi a prepararle 😉

Crepes dolci e salate - ricetta base
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 9-10 crepes

Ingredienti

Inoltre

  • q.b. Olio per cuocerle

Per la pastella

  • 200 g Farina 00
  • 400 ml Latte
  • 1 pizzico Sale
  • 2 Uova

Preparazione

  1. Per preparare le crepes dolci e salate, mettete la farina in una ciotola con il sale.

  2. Accendete lo sbattitore elettrico alla velocità più bassa e versate il latte, lavorando velocemente la pastella in modo che non si formino grumi.

  3. Quando avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo, unite anche le uova e lavorate con lo sbattitore per amalgamare bene il tutto.

  4. Scaldate una padella antiaderente (la mia è di 30 cm di diametro e vengono 9-10 crepes).

    Quando la padella è calda, versate un filo d’olio, alzate ed inclinate la padella per distribuire l’olio su tutto il fondo. Versate quindi un po’ di pastella, poco meno di un mestolo nel mio caso, e, sempre inclinando la padella velocemente, fate in modo che la pastella si distribuisca su tutto il fondo.

    Lasciate quindi dorare a fuoco medio-alto sul lato inferiore e giratela, facendola poi dorare anche sull’altro lato. In tutto ci vorranno neanche un paio di minuti a crepes.

    Procedete allo stesso modo fino ad esaurimento della pastella.

    Mettete le crepes cotte una sopra l’altra su un piatto, o farcitele ancora in padella, appena le avrete girate, se le mangiate subito.

    Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.