Crea sito

Cracker crunchy al mais e rosmarino

I cracker crunchy al mais e rosmarino sono sfiziosi e croccanti, perfetti da servire con l’aperitivo. Prepararli è davvero semplicissimo con la miscela del Molino Merano. In realtà la miscela sarebbe per preparare il pane crunchy al mais, ma si presta benissimo anche per realizzare questi cracker. Basta aggiungere dell’acqua al mix già pronto, fare lievitare il tutto per neanche un’ora, stendere l’impasto, ritagliare i cracker e infornare. La miscela contiene anche lievito madre, oltre al lievito di birra, nonché semi di girasole, per un gusto davvero eccezionale. Io tengo sempre qualche scorta delle miscele per il pane del Molino Merano, sono perfette anche in quelle occasioni dove ci si accorge la sera che è finito il pane per la colazione ad esempio, perché in men che non si dica si sforna il pane fresco!

Sponsorizzato da Molino Merano

Cracker crunchy al mais e rosmarino
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo45 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzionica. 200 mini cracker
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. Per preparare i cracker crunchy al mais e rosmarino, versate la miscela per il pane crunchy al mais nella ciotola della planetaria insieme agli aghi di rosmarino tritati e all’acqua.

  2. Cracker crunchy al mais e rosmarino

    Lavorate il tutto per ca. 15 minuti fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Formate una palla, rimettetelo nella ciotola e lasciate lievitare coperto, in un luogo caldo, al riparo da correnti d’aria, fino al raddoppio, per ca. 45 minuti.

  3. Riprendete l’impasto, tagliatelo in 4 pezzi e stendete un pezzo alla volta su una superficie infarinata, formando un rettangolo molto sottile, che abbia uno spessore di ca. 1 mm.

    Preriscaldate il forno a 180 gradi (ventilato).

  4. Cracker crunchy al mais e rosmarino

    Mescolate l’olio di oliva con 2 cucchiai di acqua e spennellate tutta la superficie dell’impasto steso. Ritagliate tanti quadratini di ca. 3 x 3 cm e adagiateli su una teglia foderata con carta da forno. Cospargete con sale a piacere, io ho usato del sale alle erbe. Procedete allo stesso modo per l’impasto restante.

  5. Cracker crunchy al mais e rosmarino

    Infornate 1 o più teglie alla volta per ca. 10-12 minuti, fino a quando i bordi dei cracker inizieranno a dorarsi. Se infornate più teglie alla volta, eventualmente scambiatele di posto a metà cottura, per una cottura uniforme. Sfornate e lasciate raffreddare. Conservate i vostri cracker crunchy al mais in un contenitore ermetico.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.