Cornetti brioche al caramello mou

I cornetti brioche al caramello mou sono morbidi all’interno, con una crosticina friabile all’esterno, dovuta alla presenza di burro all’interno della salsa mou, che va messa direttamente nell’impasto. Io li accompagno con una colata di salsa al caramello mou, che adoro, così sono una vera libidine! Mangiati a colazione o anche a merenda sono buonissimi, anche se non sono proprio leggerissimi, ma ogni tanto ci vuole dai ;). Prepararli è facilissimo, ci vuole un po’ di tempo per la lievitazione, ma il resto si fa da sé.
Ecco come si preparano:

Cornetti brioche al caramello mouCornetti brioche al caramello mou

Ingredienti per 16 cornetti:
250 g di farina Manitoba + 1 cucchiaio
250 g di farina 00
12,5 g di lievito di birra fresco (1/2 cubetto)
2 cucchiai di latte
1 cucchiaino di zucchero
2 uova
300 ml di salsa al caramello mou (per la mia ricetta cliccate quifatene doppia dose in questo caso!)

Inoltre:
Latte per spennellare
Zucchero a velo per decorare
Salsa al caramello mou per accompagnare

Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di riposo: 4 ore

Per preparare i cornetti brioche al caramello mou fate sciogliere il lievito nei 2 cucchiai di latte, insieme al cucchiaino di zucchero. Quando è sciolto aggiungete un cucchiaio di farina di Manitoba ed amalgamate il tutto con una forchetta per ottenere una sorta di pastella densa. Coprite con pellicola e mettete a lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio (ca. 30 minuti). Quando sarà raddoppiato di volume, in una ciotola mescolate le due farine, aggiungete le uova e l’impasto lievitato. Iniziate ad impastare con la planetaria. Unite in 2-3 parti anche la salsa di caramello mou tiepida. Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Mettete sulla spianatoia ed impastate velocemente con le mani per ottenere un impasto liscio. Lasciate lievitare in una ciotola, coperta con pellicola, in forno spento con luce accesa fino al raddoppio, ca. 2 ore e mezza.
Riprendete quindi l’impasto, stendetelo a forma di disco sulla spianatoia, lasciando uno spessore di ca. 0,5 mm. Tagliate in 16 spicchi e arrotolate ogni spicchio su se stesso per formare i cornetti, partendo dalla parte larga per arrivare alla punta.
Adagiate su una teglia foderata con carta da forno, coprite con pellicola e lasciate lievitare in forno spento con luce accesa per un’altra ora. 15 minuti prima dello scadere del tempo togliete le teglie dal forno e preriscaldate il forno a 180 gradi (statico).
Prima di infornare spennellate i cornetti con il latte e lasciate quindi cuocere per ca. 16 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare, spolverate con zucchero a velo e servite i vostri cornetti brioche al caramello mou accompagnati da altra salsa al caramello mou.

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook