Coppa golosa cioccolato e panna

San Nicolò e befana sono sempre generosi si sa, e la cioccolata da smaltire dopo il loro passaggio non finisce mai. Però sono a buon punto dai, poi, ripensando alla golosità di questa coppa golosa cioccolato e panna, devo dire che non è poi così male essere costretti a utilizzare del cioccolato al latte ;).

Poi, la mia piccola, Mara, si è anche lasciata andare in un “Mami, ma questo budino è proprio come quello di Heidi, la mia cuoca dell’asilo!”. E si sa, quello che cucina la cuoca dell’asilo è sempre più buono, più gustoso, più saporito… più tutto, quindi, direi che mi posso ritenere soddisfatta, ahah.

E pensandoci bene, meno male che ho ancora qualche pallina, San Nicolò e tavoletta di cioccolato al latte da consumare… mi sa che oggi la rifaccio questa coppa… e me la tengo tutta per me ;P.

Coppa golosa cioccolato e panna
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Cottura:
    5 minuti
  • Porzioni:
    4

Ingredienti

Per la crema al cioccolato

  • Latte 500 ml
  • Cioccolato al latte 110 g
  • Cacao amaro in polvere 1 cucchiaio
  • Zucchero 15 g
  • Amido di mais (in alternativa fecola di patate) 25 g

Inoltre

  • Panna fresca liquida 250 g
  • Biscotti secchi al cioccolato 8-10
  • Scaglie di cioccolato q.b.

Preparazione

  1. Per preparare la coppa golosa cioccolato e panna, versate ca. 100 ml di latte in una ciotolina ed il latte restante in un pentolino.

  2. Nel pentolino aggiungete il cioccolato al latte spezzettato ed il cacao amaro. Portate a bollore, mescolando ogni tanto per fare sciogliere meglio il cioccolato ed amalgamare bene tutti gli ingredienti.

  3. Al latte messo da parte aggiungete lo zucchero e l’amido di mais, mescolate bene per ottenere un composto omogeneo.

  4. Quando il latte bolle, abbassate il fuoco al minimo e versate il mix di latte e amido, mescolando contemporaneamente con una frusta.

    Portate nuovamente a bollore e fate cuocere per 1-2 minuti, continuando a mescolare, fino a quando il tutto si sarà addensato ed avrà la classica consistenza di un budino.

  5. Togliete dal fuoco e distribuite metà della crema al cioccolato in 4 coppette. Sbriciolate i biscotti al cioccolato e suddivideteli nelle 4 coppette. Versate quindi il resto della crema al cioccolato e lasciate raffreddare o comunque intiepidire.

  6. Prima di servire montate la panna, trasferitela in una sacca da pasticcere e guarniteci le coppette con la crema al cioccolato. Terminate con le scaglie di cioccolato e servite.

    Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram.

Suggerimenti

Potete preparare la coppa golosa cioccolato e panna anche il giorno prima, vi consiglio comunque di mettere la panna appena prima di servire, in modo che sia bella fresca al gusto e mantenga la sua forma.

Io adoro il budino tiepido, che con la panna fredda secondo me è favoloso, quindi ho preparato le coppette, le ho lasciate giusto intiepidire prima di guarnirle con la panna e mangiarle!

Precedente Pasta con radicchio e salmone - cremosa e delicata Successivo Pastinaca al forno con erbe aromatiche

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.