Coppa di fragole e yogurt greco

La coppa di fragole e yogurt greco è un dolce al cucchiaio leggero, perfetto da servire come fine pasto o anche come merenda. Lo yogurt greco è molto magro, saporito e compatto. Si presta a realizzare dessert di vario tipo, ma anche torte e plumcake. Il suo sapore è un po’ aspro, quindi si abbina perfettamente alla dolcezza delle fragole e alla granella di mandorle e biscotti. Io non ho aggiunto molto zucchero perchè avevo delle fragole belle mature e saporite. Voi eventualmente regolatevi secondo i vostri gusti, e in base alla dolcezza delle fragole!

Coppa di fragole e yogurt grecoCoppa di fragole e yogurt greco

Ingredienti per 4 persone:
500 g di fragole fresche e mature
50 g di zucchero a velo
2 cucchiai di succo di limone
400 g di yogurt greco
8 biscotti a scelta
4 cucchiai di granella di mandorle

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: nessuno

Per preparare la coppa di fragole e yogurt greco, lavate accuratamente le fragole, mettetele in un frullatore con lo zucchero a velo ed il succo di limone, e riducete in purea.
Scaldate una padella antiaderente ed inserite la granella di mandorle, lasciate tostare per qualche minuto mescolando spesso, affinché non si bruci. Sminuzzate i biscotti con le mani e aggiungeteli alle mandorle, lasciate tostare per un altro paio di minuti, versate su un piatto e lasciate raffreddare.
Quindi prendete dei bicchieri o delle coppette e iniziate a comporre il vostro dolce al cucchiaio. Iniziate mettendo 2 cucchiai di biscotti e mandorle tostati, poi uno strato di yogurt greco ed infine versate la purea di fragole. Ultimate con un ciuffo di yogurt greco e la granella di mandorle e biscotti restante.
Riponete in frigo per un paio d’ore e servite la vostra coppa di fragole e yogurt greco decorata con una fragola e qualche foglia di menta.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook

Salva