Cocktail con gin e limone

Il cocktail con gin e limone è una fresca e frizzante alternativa ai classici cocktail e si prepara davvero in un attimo. Recentemente sono stata in Lapponia, un bellissimo viaggio alla scoperta del sole di mezzanotte insieme a mia sorella, che mi ha lasciato tante emozioni e ha riempito un posto speciale nel mio cuore. Dovete sapere che in Lapponia si beve sì il vino ai pasti, ma sono molto comuni anche quelli che i finlandesi chiamano long drink, che in Lapponia si riferisce a una bevanda alcolica, a base di gin e soda al gusto di qualche frutto. Molto comune è il long drink a base di gin e soda al pompelmo, ma anche gin e soda ai mirtilli rossi. Sono comunque bevande a basso contenuto alcolico, circa 3-4 gradi, simile a una birra per intenderci. E visto che in Lapponia ci siamo innamorati del long drink al pompelmo, ho voluto provare una cosa simile anche a casa, creando questo cocktail con gin e limone… e ci ho messo anche qualche spicchio di albicocca della Val Venosta, che non guasta mai.

Cocktail con gin e limone
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni1 cocktail
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

2 cucchiai succo di limone
1 cucchiaino miele
25 ml gin
150 ml prosecco
100 ml acqua tonica
1 albicocca
1 lavanda
q.b. cubetti di ghiaccio

Strumenti

Passaggi

Per preparare il cocktail con gin e limone, mettete il succo di limone nel bicchiere, aggiungete il miele e mescolate fino a farlo sciogliere. Unite il gin, il prosecco e l’acqua tonica. Se non siete amanti dell’acqua tonica, potete anche sostituirla con dell’acqua minerale.

Decorate con spicchi di albicocca infilzati su uno spiedino di legno e uno stelo di lavanda… e ovviamente non dimenticate di aggiungere ghiaccio a volontà! Il vostro cocktail con gin e limone è pronto per essere servito!

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.