Ciambella con lamponi e crema di mascarpone

La ciambella con lamponi è morbidissima, arricchita con uno strato di crema di mascarpone che la rende fresca e umida e ovviamente tanti lamponi per dare un tocco di acidità. Sì lo so, bisogna sporcare due ciotole, una per l’impasto della ciambella e l’altra per la crema di mascarpone, ma ne vale la pena eh. Volendo potete preparare la glassa anche con zucchero a velo e succo di limone invece del latte, per dare un’ulteriore nota acidula e freschezza alla ciambella. E i lamponi si possono tranquillamente sostituire con mirtilli, ribes, more, fragole ma anche altra frutta come pezzetti di pesca o albicocca, a voi la scelta!

Ciambella con lamponi e crema di mascarpone
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura55 Minuti
  • Porzionica. 16 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la crema di mascarpone

250 g mascarpone
80 g zucchero
1 tuorlo
15 g amido di mais

Per l’impasto

200 g zucchero
1 cucchiaio zucchero vanigliato
1 limone (scorza)
260 g farina
2 cucchiaini lievito in polvere per dolci
2 pizzichi sale
190 g burro (a temperatura ambiente)
4 uova (a temperatura ambiente)
130 ml panna fresca liquida
150 g lamponi

Per la glassa

130 g zucchero a velo
3 cucchiai latte
2 pizzichi sale

Passaggi

Per la crema di mascarpone

Per preparare la crema di mascarpone, mettete in una ciotola il mascarpone, lo zucchero, il tuorlo e l’amido di mais. Lavorate il tutto con le fruste elettriche per ottenere un composto omogeneo e mettete da parte.

Per l’impasto

Preriscaldate il forno a 175 gradi (statico). Imburrate e infarinate il vostro stampo per ciambella.

Lavate e asciugate il limone e grattugiatene la buccia. Mettetela in un piatto fondo insieme allo zucchero e allo zucchero vanigliato e mescolate. Lavate i lamponi e adagiateli su della carta da cucina per farli asciugare brevemente. Metteteli in una ciotolina e mescolateli con 2 cucchiaini della farina.

Mescolate la farina restante con il lievito in polvere per dolci e il sale e mettete da parte.

Mettete il burro in una ciotola e lavoratelo con le fruste elettriche insieme al mix di zucchero e buccia di limone per qualche minuto, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete quindi le uova, uno alla volta, attendendo che il precedente sia stato assorbito prima di aggiungere il prossimo. A questo punto setacciate il mix di farina e lievito sul composto di burro e uova, lavorate brevemente con le fruste, versate la panna fresca liquida e lavorate nuovamente con le fruste, giusto il tempo di ottenere un impasto omogeneo.

Aggiungete i lamponi infarinati e incorporateli con una spatola e movimenti dal basso verso l’alto.

Ciambella con lamponi e crema di mascarpone

Distribuite poco più di metà impasto nello stampo per ciambella, alzandolo anche sui bordi in modo da creare un incavo. Versate quindi la crema di mascarpone nell’incavo, distribuendola uniformemente. Coprite il tutto con l’impasto restante. Infornate a 175 gradi per ca. 55 minuti. Fate la prova dello stecchino.

Sfornate e lasciate raffreddare la ciambella nello stampo per almeno mezz’ora prima di toglierla.

Quando avrete tolto la ciambella dallo stampo, lasciatela comunque raffreddare completamente su una gratella. Nel frattempo mescolate lo zucchero a velo con il latte e il sale fino a ottenere una glassa omogenea. Se dovesse essere troppo liquida, aggiungete altro zucchero a velo, se dovesse essere troppo densa aggiungete un goccio di latte. Quindi glassate la vostra ciambella con lamponi e servite tagliata a fette.

Ciambella con lamponi e crema di mascarpone

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.