Ciambella bicolore soffice e cioccolatosa

Oggi vi propongo una torta davvero golosa, la ciambella bicolore soffice! E chi resiste davanti a cotanto cioccolato?? Io no di certo!! 🙂 Assomiglia alla torta giorno e notte, solo che è molto più soffice e appunto molto più cioccolatosa… mmmh! Io la preparo spesso perché piace a tutti e se avete del cioccolato da consumare, ad esempio le uova di Pasqua o altro, questa ciambella è perfetta! Ecco come si realizza:

ciambella bicolore soffice e cioccolatosa

Ciambella bicolore soffice e cioccolatosa

Ingredienti per una ciambella di 26 cm:
250 g di zucchero
250 g di burro a temperatura ambiente
1 bustina di zucchero vanigliato
5 uova a temperatura ambiente
150 ml di panna
1 pizzico di sale
300 g di farina
2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci

200 g di cioccolato fondente o al latte (abbondate pure… fate anche 250 g ;))

Per la glassa:
100 g di cioccolato

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti a 190 gradi

Per preparare la ciambella bicolore soffice, scaldate il forno e tagliate a pezzettini il cioccolato e fate sciogliere metà di esso a bagnomaria. Nel frattempo montate il burro insieme allo zucchero semolato e allo zucchero vanigliato, fino ad ottenere un composto cremoso, leggermente spumoso. Aggiungete un uovo alla volta, montando per 30 secondi circa prima di aggiungere il prossimo, poi versate la panna ed amalgamate il tutto. Infine aggiungete la farina e il lievito in polvere setacciati e il pizzico di sale. Lavorate con le fruste giusto il tempo necessario per amalgamare questi ultimi ingredienti al resto.

Ora dividete il composto in due parti. Metà lo lasciate chiaro, così com’è, e nell’altra metà incorporate il cioccolato fuso e il restante cioccolato tagliato a pezzetti. Versate metà del composto chiaro in uno stampo per ciambella, poi versateci quello al cioccolato ed ultimate con il restante composto chiaro. Prendete un cucchiaio e passatelo a spirale dall’alto verso il basso lungo tutto lo stampo.

Infornate a 190 gradi per 50 minuti circa. Fate la prova dello stecchino per accertarvi della cottura.

Lasciate raffreddare la ciambella bicolore soffice e decoratela con il cioccolato fuso e se volete renderla ancora più golosa e bella anche con delle decorazioni al cioccolato, smarties, ovetti al cioccolato o quanto più offre la vostra scorta di dolcetti 🙂

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook

Salva

Precedente Panini integrali con pere e noci Successivo Pasta primavera - ricetta vegetariana