Ultimamente spesso mi chiedono “ma preparai le torte anche con questo caldo?”. Ebbene sì, non mi faccio intimorire dalle temperature, la voglia di cucinare e preparare dolci è più forte di qualsiasi caldo e di Caronte ;). Così è toccato alla ciambella di cioccolato e ciliegie. D’altronde, con tutta la frutta di stagione a disposizione, come si fa a resistere? E’ molto semplice da preparare ed il risultato è un dolce cioccolatoso e succoso grazie alle ciliegie. Provatela, vi piacerà!

- Preparazione: 35 Minuti
- Cottura: 50 Minuti
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: 16 fette
Ingredienti
Per l'impasto
-
160 g Burro
-
100 g Cioccolato fondente
-
125 g zucchero
-
5 Uova
-
1 bustina zucchero vanigliato
-
200 g Farina
-
70 g Fecola di patate
-
1 bustina Lievito in polvere per dolci
-
2 cucchiai Cacao amaro in polvere
-
140 ml Latte
-
400 g Ciliegie
-
100 g Gocce di cioccolato
Per la glassa
-
150 g Cioccolato fondente
-
1 cucchiaio Olio di semi
Preparazione
-
Per preparare la ciambella al cioccolato e ciliegie, mettete il burro a pezzetti in un pentolino insieme al cioccolato fondente e allo zucchero. Fate sciogliere a fuoco basso, mescolando ogni tanto. Quindi lasciate raffreddare o comunque intiepidire.
Nel frattempo lavate e denocciolate le ciliegie.
Preriscaldate il forno a 180 gradi.
Versate il composto di burro e cioccolato nella ciotola della planetaria, azionate ed unite 5 tuorli, mettendo da parte gli albumi che serviranno alla fine. Aggiungete lo zucchero vanigliato.
Ora setacciata la farina con la fecola, il cacao amaro e il lievito. Tenetene da parte un cucchiaio ed inserite nel composto di burro e uova, alternando con il latte. Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Ora mescolate le ciliegie e le gocce di cioccolato con il cucchiaio di farina messo da parte ed unite all’impasto.
Montate a neve gli albumi. Adagiateli sull’impasto con le ciliegie ed incorporate il tutto delicatamente, con una spatola.
Trasferite l’impasto in uno stampo per ciambelle, imburrato ed infarinato, ed infornate a 180 gradi per ca. 50-55 minuti. Fate la prova dello stecchino.
Togliete la vostra ciambella al cioccolato e ciliegie dal forno, lasciate raffreddare per una quindicina di minuti e togliete delicatamente dallo stampo. Lasciate raffreddare su una gratella.
Fate sciogliere il cioccolato fondente per la glassa, insieme all’olio di semi e poi glassateci la ciambella.
Ora non vi resta che preparare il tè o il caffè e gustarla ;).
Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook.
-