Cheesecake alla ricotta e mirtilli

E quando fuori fa caldo e non si ha nessuna voglia di accendere il forno… vai di cheesecake alla ricotta e mirtilli. Una torta facilissima da preparare e golosissima ed è senza colla di pesce. Il ripieno di ricotta si sposa benissimo con il sapore leggermente acidulo della marmellata di mirtilli rossi. Io per la base ho usato i biscotti ai cereali, che sono tra quelli che preferisco per fare le cheesecake, voi sentitevi liberi di utilizzare i biscotti che preferite, se ne avete da finire, andranno benissimo.
Ecco come si prepara:

Cheesecake alla ricotta e mirtilli

Cheesecake alla ricotta e mirtilli rossi

Ingredienti per una tortiera da 22/24 cm:

250 g di biscotti tipo Grancereale (o altri biscotti secchi)
125 g di burro fuso
500 g di ricotta fresca
250 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
100 g di zucchero
1 fialetta di aroma alla vaniglia
La scorza grattugiata di mezzo limone
250 ml di panna liquida per dolci
350 g di marmellata di mirtilli rossi
Mirtilli neri freschi q.b.
Zucchero a velo q.b.

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: nessuno

Per preparare la cheesecake alla ricotta e mirtilli, mettete i biscotti in un frullatore e sminuzzateli finemente. Trasferiteli in una ciotolina e unite il burro fuso, amalgamate bene e versate il composto in una tortiera (22/24 cm di diametro) della quale avrete precedentemente foderato il fondo con carta da forno. Compattate con l’aiuto di un cucchiaio o direttamente con le mani. Riponete in frigo per mezz’ora.
Nel frattempo preparate la crema di ricotta. Aprite la confezione di ricotta ed eliminate quel poco di liquido che fuoriesce, quindi mettete la ricotta in una ciotola. Aggiungete lo zucchero, il formaggio spalmabile, l’aroma alla vaniglia e la scorza di limone e con uno sbattitore elettrico montate fino ad ottenere una crema compatta. A parte montate la panna ben ferma ed incorporatela quindi nella crema di ricotta, con una frusta e movimenti dall’alto verso il basso.
Togliete la tortiera dal frigo, versateci sopra la crema di ricotta e livellate la superficie con una spatola.
Prendete la marmellata di mirtilli rossi e distribuitela uniformemente sulla crema di ricotta. Riponete in frigo per almeno 4 ore.
Prima di servire la vostra cheesecake alla ricotta e mirtilli decoratela con qualche mirtillo nero fresco e dello zucchero a velo.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook

2 Risposte a “Cheesecake alla ricotta e mirtilli”

I commenti sono chiusi.