Cheesecake al caramello e caffè con biscotti Lotus

Oggi vi lascio la ricetta di una cheesecake golosissima, una cheesecake preparata con i biscotti Lotus e una cremosa crema al caffè e cioccolato, alternata a una crema alla vaniglia e rum. Se non sono delle ottime premesse queste… non credete?! 😉 Ovviamente, per chi non è amante del rum, o, se preparate la torta anche per i bimbi, potete sostituire il rum con il latte ad esempio. Per il caffè invece, basterà usare quello decaffeinato eventualmente! Ma vogliamo parlare dei biscotti Lotus Biscoff? Questi biscotti croccantissimi, dal gusto caramellato, che spesso si trovano in abbinamento proprio al caffè, almeno qui in Alto Adige non è raro vederseli serviti sul piattino della tazzina, e, solitamente il destino delle mamme è di doverli subito cedere ai bimbi, che li adorano. Ed è proprio per questo che ho voluto abbinarli al caffè anche per questa cheesecake. Oltre ad avere un gusto eccezionale è anche molto scenografica, infatti le due creme che si alternano creano un disegno invitante anche al taglio. Una torta perfetta da servire in una domenica qualunque o anche per le feste.

Sponsorizzato da Lona

Cheesecake al caramello e caffè con biscotti Lotus
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni1 tortiera da 22 cm
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaInternazionale

Ingredienti

Per la base

Per la crema

  • 200 gzucchero
  • 70 mlcaffè ristretto
  • 80 gcioccolato fondente
  • 4 foglicolla di pesce
  • 500 gmascarpone
  • 200 gformaggio spalmabile
  • 1 cucchiaioestratto di vaniglia
  • 2 cucchiairum bianco
  • 200 mlpanna fresca liquida

Per decorare

a

Preparazione

Per la base

  1. Cheesecake al caramello e caffè con biscotti Lotus

    Per preparare la cheesecake al caramello e caffè con biscotti Lotus Biscoff, foderate il fondo di una tortiera (22 cm di diametro) con carta da forno. Mettete i biscotti Lotus nel mixer, riducete in polvere e metteteli in una ciotola. Fate sciogliere il burro, unitelo ai biscotti tritati e amalgamate bene il tutto.

    Trasferite il composto nella tortiera e distribuitelo su tutto il fondo, premendo bene con l’aiuto di un cucchiaio per compattarlo. Riponete in frigo mentre preparate la crema.

Per la crema

  1. Cheesecake al caramello e caffè con biscotti Lotus

    Mettete 110 g di zucchero in un pentolino e fate caramellare a fuoco medio-basso. Mi raccomando, non abbiate fretta e non allontanatevi per non farlo bruciare. Quando lo zucchero sarà caramellato e avrà il classico tono ambrato, unite il caffè e mescolate bene il tutto. Aggiungete anche il cioccolato fondente tritato grossolanamente e mescolate bene il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Lasciate raffreddare o comunque almeno intiepidire!

    Mettete in ammollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti.

    In una ciotola mettete il mascarpone, il formaggio spalmabile, i restanti 90 g di zucchero e l’estratto di vaniglia. Lavorate il tutto con le fruste elettriche fino a ottenere un composto omogeneo. Fate sciogliere i fogli di colla di pesce leggermente strizzati con un cucchiaio di acqua. Mi raccomando, fate sciogliere senza farla bollire! Lasciate raffreddare per 3-4 minuti.

    Mettete 3 cucchiai di crema di mascarpone nella colla di pesce sciolta, mescolate bene e velocemente il tutto e poi rimettetelo nella ciotola con la crema di mascarpone restante.

  2. Cheesecake al caramello e caffè con biscotti Lotus

    Mettete metà crema in un’altra ciotola e aggiungete il rum, amalgamate.

    All’altra metà di crema aggiungete il mix di caffè e cioccolato ormai intiepidito. Lavorate con le fruste elettriche per ottenere un composto omogeneo.

    Riponete in frigo per 20-30 minuti entrambe le creme. Quindi montate la panna e incorporatene metà nella crema al caffè e l’altra metà nella crema al rum, quella chiara per intenderci.

    Riprendete la base di biscotti e aggiungete 2 cucchiai di crema chiara al centro. Sopra mettete due cucchiai di crema scura. Continuate alternando le creme a cucchiaiate, in modo che si crei questo effetto zebrato scenografico.

    Terminato le creme, picchiettate delicatamente la tortiera sulla spianatoia in modo che la superficie della torta venga uniforme, quindi coprite con pellicola e riponete in frigo per almeno 5 ore.

    Prima di servire montate la panna restante, trasferitela in una sacca da pasticcere e decorateci la vostra cheesecake al caramello e caffè con biscotti Lotus. Terminate decorando la cheesecake con biscotti Lotus spezzati a metà.

    Vi consiglio di decorarla poco prima di servire, o comunque di aggiungere i biscotti Lotus in superficie poco prima di servire in quanto altrimenti tendono ad ammorbidirsi!

Suggerimenti

Potete sostituire il rum anche con del latte volendo!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.