Cannelloni fritti ripieni – ricetta golosa

I cannelloni fritti ripieni, mmmmh, nonostante abbia quasi appena cenato mi viene l’acquolina solo a scriverlo. Questa è una ricetta di mia mamma, li prepara da quando sono piccola. Si preparano con le sfoglie di pasta fresca e non so voi, ma io di solito quando preparo le lasagne non riesco a finire un pacchetto intero di sfoglie di pasta, quindi per non lasciarlo a metà in frigo, poi preparo questi cannelloni golosi dal ripieno filante. Accompagnati con salsa di pomodoro e una bella insalata, possono diventare un ottimo piatto unico.

Cannelloni fritti ripieni

Cannelloni fritti ripieni

Ingredienti per 12 cannelloni:
12 sfoglie di pasta fresca
300 g di besciamella (per la mia ricetta cliccate qui)
3 mozzarelle

Per la panatura:
3-4 cucchiai di farina
2 uova
5-6 cucchiai di pangrattato
sale q.b.

Olio per friggere

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 4 minuti

Per preparare i cannelloni fritti ripieni tagliate a dadini la mozzarella e mettete da parte. Stendete le sfoglie di pasta fresca, su ognuna spalmate circa 1 cucchiaio di besciamella e poi distribuiteci la mozzarella a dadini. Arrotolate ogni sfoglia su se stessa e premete leggermente sulle due estremità, in modo da impedire la fuoriuscita del ripieno durante la frittura. Quando avrete preparato tutti i cannelloni, procedete con la panatura.
Passate quindi ogni cannelloni prima nella farina, poi nelle uova sbattute (alle quali avrete aggiunto un pizzico di sale), ed infine nel pangrattato, premendo leggermente affinché questo aderisca su tutta la superficie del cannellone.
Infine friggete i cannelloni in poco olio, ca. 2 minuti per lato. Basta veramente un dito di olio in una padella possibilmente grande, in modo da friggerne più di uno alla volta.
Servite i vostri cannelloni fritti ripieni con una salsa di pomodoro e un’insalata mista.
Buon appetito

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguitemi anche sulla pagina di Facebook.