Canederli alle mele

I canederli alle mele sono una variante dolce dei classici canederli, che si preparano sempre con il pane raffermo, al contrario dei canederli dolci con le prugne o le albicocche, che solitamente si preparano con un impasto a base di patate o ricotta. Sono quindi un ottimo modo per utilizzare del pane raffermo e volendo si possono anche preparare e congelare, ancora da crudi, per poi tuffarli nell’acqua bollente e cuocerli al momento del bisogno.

Per renderli più sfiziosi, dopo averli cotti in acqua salata, li passo nel pangrattato fatto saltare nel burro e aromatizzato con la cannella in polvere. Una vera delizia!

Per quanto riguarda le mele, potete utilizzare la varietà che più vi piace ovviamente.

Se vi piacciono i piatti dell’Alto Adige, provate anche queste mie ricette:

Canederli alle mele
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzionica. 20 canederli
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per i canederli

250 g pane raffermo (a cubetti)
400 g mele
50 g zucchero
1 cucchiaio zucchero vanigliato
1/2 cucchiaino sale
1/2 limone biologico (scorza)
3 uova
100 ml latte

Per il condimento

70 g burro
130 g pangrattato
1 cucchiaino cannella
2 cucchiai zucchero

Strumenti

Passaggi

Come si preparano i canederli alle mele

Per preparare i canederli alle mele, mettete il pane raffermo tagliato a cubetti in una ciotola capiente. Lavate e sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a cubetti di ca. 5 mm. Mettete le mele a cubetti nella ciotola con il pane e unite lo zucchero, lo zucchero vanigliato, la cannella, il sale e la scorza grattugiata del limone precedentemente lavato. A parte mescolate bene il latte le uova e poi versate il composto nella ciotola con il pane e le mele. Amalgamate bene il tutto con le mani. Coprite con pellicola e lasciate riposare il composto a temperatura ambiente, per circa un’ora.

Canederli alle mele

Trascorso il tempo di riposo, portate a bollore abbondante acqua in una pentola capiente e salate.

Con le mani bagnate, formate ca. 20 palline (5 cm di diametro) con il composto di pane raffermo e mele. Ribagnate sempre le mani tra un canederlo e l’altro, in questo modo il composto non si appiccicherà alle mani. Man mano che li preparate, tuffate i canederli alle mele nell’acqua bollente salata. Quando li avrete messi tutti, coprite la pentola con il coperchio e lasciate sobbollire dolcemente per 12-15 minuti.

Mentre i canederli cuociono in acqua, preparate il condimento. Ovvero fate sciogliere il burro in una padella capiente, poi unite il panegrattato, lo zucchero e la cannella e fate tostare il tutto, continuando a mescolare. Quando il pangrattato sarà dorato, togliete la padella dal fuoco e mettete da parte.

Canederli alle mele

Quando i canederli saranno cotti, toglietene pochi alla volta dall’acqua con l’aiuto di una schiumarola, fate sgocciolare per qualche istante e metteteli nella padella con il pangrattato al burro. Fate rotolare i canederli nella padella, fino a quando tutta la loro superficie sarà coperta con il pangrattato e disponeteli su un piatto di portata. Procedete allo stesso modo per i canederli restanti.

Gustate i vostri canederli alle mele ben caldi.

Canederli alle mele

Suggerimenti

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.