Canederli di verdure

I canederli di verdure sono semplicissimi da preparare con tante verdure fresche tagliate a dadini e una base di pomodorini. Il tutto ovviamente completato con una spolverata di parmigiano grattugiato, che volendo, potete ulteriormente arricchire da qualche goccia di burro fuso. Serviti così o anche con dell’insalata sono un piatto completo e nutriente. Spesso sono anche un ottimo e gustoso modo per fare mangiare le verdure ai bambini. Ovviamente per quanto riguarda le verdure potete variare in base a stagione e gusti. Ad esempio potete metterci anche dei piselli, del sedano rapa, o anche del cavolo cappuccio.

Canederli di verdure
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzionica. 10 canederli
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per i canederli

200 g pane raffermo
250 g verdure miste (peperoni, zucchine, carote)
1 cipollotto
1 spicchio aglio
3 cucchiai olio di semi
125 ml latte
2 uova
1 cucchiaio prezzemolo tritato
q.b. sale

Inoltre

350 g pomodorini
1 spicchio aglio
2 cucchiai olio di semi
2 foglie basilico
q.b. sale
q.b. parmigiano grattugiato

Strumenti

Passaggi

Per i canederli

Per preparare i canederli di verdure, tagliate il pane raffermo a piccoli cubetti e mettetelo in una ciotola capiente.

Lavate e mondate le verdure e tagliatele a piccoli cubetti, ca. 5×5 mm. Tritate finemente il cipollotto. Sbucciate l’aglio e tritatelo finemente. Scaldate una padella con l’olio e mettete cipollotto e aglio a soffriggere per un minuto circa. Unite le verdure a cubetti e fate soffriggere il tutto per un paio di minuti, mescolando spesso. Continuate quindi la cottura per altri 4-5 minuti, fino a quando le verdure si saranno un po’ ammorbidite, ma saranno comunque ancora sode. Salate, mescolate e mettete nella ciotola insieme al pane tagliato. Mescolate.

In un contenitore con le sponde alte mettete il latte tiepido e le uova. Frullate il tutto con il frullatore a immersione e versate sul mix di pane e verdure. Aggiungete il prezzemolo tritato, aggiustate di sale e mescolate bene il tutto. Potete farlo direttamente con le mani, come per impastare, in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino bene. Se dovesse servire aggiungete un altro po’ di latte per creare un composto umido uniforme, ma non troppo pastoso/molle. Coprite il tutto e lasciate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.

Canederli di verdure

Portate a bollore abbondante acqua in una pentola capiente e salate. Con le mani umide formate 8-10 canederli, ovvero palline, con il composto preparato in precedenza e adagiatele su un tagliere leggermente infarinato. Se non siete pratici con l’impasto dei canederli, potete anche provare a immergerne uno in acqua, se si dovesse sfaldare, significa che all’impasto va aggiunto un po’ di farina eventualmente. Cuocete i vostri canederli in acqua salata, con coperchio, per ca. 15 minuti. Dovranno bollire dolcemente.

Per servire

Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Sbucciate l’aglio e tagliatelo a metà. Scaldate una padella con l’olio e mettete l’aglio a soffriggere per 30 secondi circa. Unite i pomodorini tagliati e fate rosolare per un paio di minuti a fuoco vivo. Aggiungete mezzo bicchiere di acqua (anche acqua di cottura dei canederli), il basilico, aggiustate di sale e lasciate cuocere con coperchio per 5-6 minuti, fino a quando i pomodorini inizieranno a sfaldarsi.

Togliete i canederli di verdure dall’acqua con l’aiuto di una schiumarola. Fate sgocciolare per qualche istante e adagiate su una base creata con i pomodorini cotti. Cospargete i canederli con parmigiano grattugiato e servite subito.

Canederli di verdure

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.