Bomboloni brioche alla ricotta con marmellata

Oggi vi lascio la ricetta dei bomboloni brioche alla ricotta con marmellata, dei golosi dolci da offrire ai nostri bimbi per merenda o come spuntino. L’impasto si prepara senza burro, ma con sola ricotta e latte, che lo rendono più leggero. Prima e dopo essere infornati si spennellano con il latte, che li rende sofficissimi dentro e fuori. Si possono farcire con marmellata o anche con Nutella se preferite. La mia bimba li adora, ed io sono contenta, perché il latte non le piace e neanche il formaggio, così per farle assumere un po’ di calcio in più oltre allo yogurt, preparo delle ricette dove si può “nascondere” ;). Poi dite la verità, saranno buoni sempre, ma ora che il Carnevale si avvicina sono perfetti decorati con le codette di zucchero colorate!
Ecco come si preparano:

Bomboloni brioche alla ricotta con marmellata
Bomboloni brioche alla ricotta con marmellata

Ingredienti:
250 g di farina Manitoba
250 g di farina 00
100 g di zucchero + 1 cucchiaino
2 uova
250 g di ricotta fresca
1 bustina di lievito di birra liofilizzato
125 ml di latte tiepido
Latte tiepido per spennellare q.b.
Marmellata o Nutella q.b.
Codette di zucchero q.b.

Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di riposo: 2 ore e 15 minuti

Per preparare i bomboloni brioche alla ricotta con marmellata fate sciogliere il lievito nel latte, insieme ad un cucchiaino di zucchero. Quindi mescolate le due farine e i 100 g di zucchero in una ciotola. Aggiungete le due uova ed iniziate ad impastare, preferibilmente con la planetaria, a mano è più faticoso e lungo. Unite quindi la ricotta e il latte con il lievito ed impastate fino a quando l’impasto sarà incordato, ovvero si sarà staccato dalle pareti, base compresa, e sarà completamente attorcigliato attorno al gancio, ci vorranno ca. 15-20 minuti. Coprite con una pellicola e lasciate lievitare in forno spento con luce accesa per un’ora.
Riprendetelo quindi ed impastate nuovamente con la planetaria fino a quando l’impasto sarà incordato un’altra volta. Coprite con pellicola e rimettete in forno spento con luce accesa a lievitare un’altra ora, o comunque fino a quando il suo volume si sarà triplicato.
Trascorso il tempo di lievitazione, preriscaldate il forno a 180 gradi. Mettete l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, impastatelo rapidamente un’ultima volta con le mani, formate un salsicciotto e tagliatelo in 16 pezzi di uguali dimensioni. Prendete quindi un pezzetto alla volta, appiattitelo sul palmo della vostra mano, mettete un cucchiaino di marmellata al centro e richiudetelo come un fagottino, schiacciando bene affinché non fuoriesca la marmellata in cottura. Dategli una forma tonda e mettetelo su una teglia foderata con carta da forno. In cottura lieviteranno ancora, quindi non mettete i bomboloni troppo vicini, io ne ho messi 8 per teglia. Quando avete riempito una teglia, spennellate tutti i bomboloni con del latte e lasciate lievitare per 15 minuti coperti con un canovaccio. Nel frattempo preparate i restanti bomboloni con l’impasto residuo, spennellateli e lasciateli sempre lievitare coperti per 15 minuti.
Appena prima di infornare spennellate un’altra volta con il latte. Infornate una teglia alla volta per ca. 13-15 minuti. I bomboloni dovranno leggermente dorarsi in superficie ma non colorirsi troppo.
Sfornate, spennellate un’ultima volta con il latte (2 alla volta) ed immergete la superficie nelle codette di zucchero colorate, che rimarranno appiccicate.
Lasciate raffreddare i vostri bomboloni brioche alla ricotta con marmellata in un posto nascosto, altrimenti spariranno prima di potersi raffreddare ;).

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook