Biscotti semplici al burro

I biscotti semplici al burro sono buoni sempre ed il bello è, che a seconda dello stampo che si usa per ritagliarli, diventano subito dei dolcetti a tema. A Natale ovviamente non possono mancare, anche perché sono perfetti da preparare insieme ai bimbi, si divertono un sacco a ritagliarli e a decorarli con perline e codette di zucchero. Sono davvero buonissimi e l’impasto è facilmente lavorabile, quindi, cosa aspettate a prepararli?
Eccovi la ricetta:

Biscotti semplici al burroBiscotti semplici al burro

Ingredienti per ca. 60 pezzi (a seconda degli stampi utilizzati):
250 g di farina
100 g di burro
100 g di zucchero a velo
1 tuorlo
½ cucchiaino raso di lievito in polvere per dolci
2 cucchiai di panna
1 bustina di zucchero vanigliato
1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata
1 pizzico di sale

Per la decorazione:
Glassa di cioccolato o zucchero
Perline, codette, o simili

Tempo di preparazione: 50 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1 ora
Tempo di cottura: 10 minuti

Per preparare i biscotti semplici al burro mescolate la farina con lo zucchero a velo, lo zucchero vanigliato, il sale, il lievito e la scorza di limone, mettete sulla spianatoia e disponete a fontana. Al centro mettete il burro a pezzetti, il tuorlo e la panna. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, se tende a sbriciolarsi, aggiungete un altro po’ di burro. Avvolgete con pellicola e lasciate riposare in frigo per un’oretta.
Riprendete l’impasto dal frigo ed preriscaldate il forno a 160 gradi (ventilato se mettete più di una teglia alla volta).
Prendete una parte dell’impasto e stendetelo a uno spessore di ca. 2 mm. Ritagliate i biscotti con gli stampi di vostra scelta ed adagiateli su una teglia foderata con carta da forno. Proseguite allo stesso modo fino ad esaurimento dell’impasto. Infornate a 160 gradi per ca. 10-12 minuti. Saranno pronti quando spostandoli con un dito si staccheranno facilmente dalla carta da forno. Togliete dal forno e lasciate raffreddare.
Decorate con glassa di cioccolata o glassa di zucchero e perline, codette o quant’altro di vostra scelta. Conservate i biscotti semplici al burro in una scatola di latta e nascondeteli bene se non volete che finiscano subito ;).

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.

Biscotti semplici al burro