Biscotti integrali farciti a forma di riccio

Dei simpatici e golosi biscotti integrali a forma di riccio, ripieni di marmellata e decorati con cioccolato… per la gioia di ogni bimbo goloso ;). Questi biscotti li ho preparati un po’ per caso, nel senso che stavo preparando la frolla integrale per una crostata e quindi volevo farne metà dose. Ma come capita spesso, che si fanno 5 cose contemporaneamente, invece di un uovo, ne ho messi due… e quindi già che c’ero, ho dovuto raddoppiare anche il resto degli ingredienti e fare una dose di frolla intera. Ovviamente per la crostata ne ho usato solo metà e quindi con il resto ho preparato questi biscotti insieme alla mia bimba grande. Sono davvero ottimi, dal sapore un po’ rustico per la farina integrale e con tanta marmellata e cioccolato. Sono durati 2 giorni a casa mia… poi dei ricci non c’era più traccia… se non di quelli veri in giardino ;).
Ecco come li abbiamo preparati:

Biscotti integrali farciti a forma di riccioBiscotti integrali farciti a forma di riccio

Ingredienti per ca. 25 biscotti:

1 dose di pasta frolla integrale (trovate la ricetta cliccando qui)
Marmellata q.b. (io ho utilizzato marmellata di ciliegie)
40 g di cioccolato fondente
Codette di cioccolato per decorare q.b.

Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 12 minuti

Per preparare i  biscotti integrali a forma di riccio, preparate la sfoglia seguendo questa mia ricetta. Quindi mettete la frolla in frigo a riposare per mezz’oretta. Quindi prendete la frolla, tagliatene ca. un quarto e stendetela con poca farina. Eventualmente potete rimettere il resto della frolla in frigo nel frattempo.
Ritagliate tanti biscotti a forma di goccia (se avete uno stampo a forma di goccia va benissimo, altrimenti fate come me, ritagliate la forma di una goccia da un cartoncino, io l’ho fatta lunga ca. 6 cm, appoggiate la sagoma sulla frolla stesa e ritagliate lungo i bordi con un coltellino). Trasferite i biscotti su una teglia foderata con carta da forno ed infornate a 160 gradi (forno ventilato) per ca. 12 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare. Quindi farcite i biscotti con marmellata, ovvero spalmate la marmellata su un biscotto e copritelo con un altro. Fate sciogliere il cioccolato al microonde o a bagnomaria con un filo d’olio di semi. Mescolate bene e poi spennellate ca. 2/3 del biscotto con il cioccolato, lasciando libera la parte della punta. Sopra il cioccolato distribuite le codette di cioccolato. Infine, con l’aiuto di uno stuzzicadenti immerso nel cioccolato fuso, disegnate occhi e naso del riccio. Lasciate asciugare e servite.
I biscotti integrali a forma di riccio si conservano in una scatola di latta.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.