Crea sito

Biscotti di Natale semplici a forma di stella

Sì. E’ arrivato. Quel periodo dell’anno che io tanto adoro. Quello che precede il Natale. Tecnicamente, dal 7 gennaio è già periodo che precede il Natale e per me andrebbe bene eh, perché io lo adoro, ma mi accontento di iniziare a creare atmosfera natalizia da novembre in poi dai ;).

Poi, complice il brutto tempo degli ultimi giorni, con le mie bimbe mi sono già messa all’opera per preparare questi carinissimi biscotti di Natale semplici semplici, a forma di stella e ripieni di crema di nocciole.

Friabili e golosissimi… non ne sono rimaste neanche più le briciole per fortuna, così possiamo già prepararne degli altri… Natale, non avere fretta di arrivare.

Biscotti di Natale semplici a forma di stella
  • Preparazione: 50 minuti + riposo 60 Minuti
  • Cottura: 8-10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: ca. 25 biscotti

Ingredienti

Per la frolla

  • Farina 175 g
  • Amido di mais 75 g
  • Uovo 1
  • Zucchero 75 g
  • zucchero vanigliato 1 cucchiaio
  • Burro freddo 125 g

Inoltre

  • Tuorlo (per spennellare) 1
  • Latte 1 cucchiaio
  • Crema di nocciole (per farcire) q.b.

Preparazione

  1. Per preparare questi biscotti di Natale semplici a forma di stella, mettete in un mixer farina, amido, uovo, zucchero, zucchero vanigliato e burro.

    Azionate il mixer ad alta velocità per ca. 30 secondi, fino a quando il composto sarà bricioloso ed inizierà a formarsi l’impasto.

  2. Trasferite quindi sulla spianatoia e con le mani impastate velocemente per compattare l’impasto. Appiattite, avvolgete con pellicola e mettete in frigo a riposare per un’ora.

    Ovviamente se non avete il mixer, disponete semplicemente la farina a fontana sulla spianatoia e poi inserite gli altri ingredienti al centro. Impastate velocemente per formare l’impasto.

  3. Trascorso il tempo di riposo prendete l’impasto dal frigo, tagliatene ca. metà e rimettete il resto in frigo, avvolto con pellicola.

  4. Stendete l’impasto su un piano leggermente infarinato, fino ad ottenere uno spessore di ca. 3 mm.

    Preriscaldate il forno a 200 gradi (statico).

  5. Con dei tagliabiscotti a forma di stella (di due misure diverse) ricavate tante stelle ed adagiatele su una teglia foderata con carta da forno.

  6. Mescolate il tuorlo con il latte e spennellateci tutti i biscotti.

    Infornate a 200 gradi per ca. 8-10 minuti, fino a quando saranno leggermente dorati.

  7. Sfornate i biscotti e lasciate raffreddare.

    Quindi mettete rispettivamente un cucchiaino di crema di nocciole al centro di una stella grande e adagiatene sopra una più piccola.

  8. Spolverate con zucchero a velo e conservate i vostri biscotti di Natale semplici a forma di stella fino a 3 settimane, in una scatola di latta ben chiusa, in un luogo fresco ed asciutto.

    Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook.

Suggerimenti

Se non avete dei tagliabiscotti di due misure diverse, ricavate le stelle tutte della stessa misura e poi farcitele sempre con Nutella.

Se come me amate i biscotti di Natale, provate anche queste mie ricette:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.