Biscotti cioccolato e peperoncino – ricetta Natale

I biscotti cioccolato e peperoncino vanno serviti insieme ad un bicchiere di latte, perché si sa, se qualcosa è troppo piccante bere acqua non serve a niente, ma il latte aiuta a calmare il bruciore ;). Scherzi a parte, sono dei dolcetti davvero deliziosi, ovviamente il grado di piccantezza dipende non solo dalla quantità, ma anche dal tipo di peperoncino utilizzato. Io ho aggiunto il peperoncino di Cayenna macinato, comprato l’anno scorso al Mercado Central di Valencia, un paradiso per gli amanti del cibo fresco, da frutta a verdura, spezie e aromi, nonché pesce, formaggi e carne, senza dimenticare il jamón serrano… ah che nostalgia… in ogni caso, è un peperoncino con un livello di piccantezza 3 su una scala di 5. Lo si sente benissimo nei biscotti ed è giusto che sia così, altrimenti si potrebbero chiamare biscotti al cioccolato e basta ;).
Ecco la ricetta:

Biscotti cioccolato e peperoncino - ricetta NataleBiscotti cioccolato e peperoncino – ricetta Natale

Ingredienti per ca. 75 pezzi:

125 g di burro
150 g di zucchero
I semi di ½ baccello di vaniglia
La scorza grattugiata di ½ arancia
1 cucchiaino e ½ di peperoncino in polvere
1 pizzico di sale
1 uovo
1 tuorlo
275 g di farina
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci

Per la decorazione:
200 g di cioccolato fondente
Peperoncino in polvere q.b.

Tempo di preparazione: 35
Tempo di cottura: 15 minuti

Per preparare biscotti cioccolato e peperoncino lavorate il burro con le fruste elettriche insieme a zucchero, semi di vaniglia, buccia di arancia, peperoncino e sale, fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete un uovo e dopo ca. 30 secondi un tuorlo. A parte setacciate la farina con il lievito in polvere ed incorporate il tutto al composto di burro e uova. Avvolgete l’impasto ottenuto con della pellicola e lasciate riposare in frigo per un’oretta.
Preriscaldate il forno a 160 gradi (statico) o 140 gradi (ventilato). Se mettete più di una teglia alla volta (io ne metto sempre 3 o 4) utilizzate il forno ventilato.
Prendete quindi l’impasto dal frigo, tagliatelo a metà e stendetelo tra due fogli di carta da forno (così sarà più facile e non appiccicherà). Quando sarà spesso ca. 5 mm, con un coltello ritagliate dei bastoncini lunghi ca. 6 cm e larghi ca. 1 cm. Disponete i bastoncini sulle teglie da forno, foderate con carta da forno, ed infornate alla temperatura scelta per ca. 15 minuti. Per vedere se sono cotti provate a spostarli con un dito, se si spostano facilmente sono pronti, se sono appiccicano ancora alla carta da forno, lasciateli ancora un po’. Sfornate i biscotti al cioccolato e peperoncino e lasciateli raffreddare.
Tagliate a pezzi il cioccolato fondente, fatelo sciogliere a bagnomaria ed immergeteci un bastoncino alla volta, a metà. Disponete su carta da forno, spolverizzate con peperoncino in polvere e fate asciugare. Conservate i vostri biscotti cioccolato e peperoncino in scatole di latta.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.

Ricetta vista sulla rivista “Heimatküche” e personalizzata.

Salva

Salva