Crea sito

Biscotti alle noci – con soli albumi

Oggi vi lascio la ricetta di questi biscotti alle noci, che si preparano con i soli albumi. Li potete sgranocchiare davanti alla tv (ma occhio, perché uno tira l’altro!) o li potete inzuppare nel latte, nel caffè e… anche nel liquore. Sì perché alla fine il loro gusto ricorda un po’ quello dei cantucci, quindi, se non avete i cantucci, ma vi è rimasta una bottiglia di vin santo, potrebbero essere un’ottima alternativa ;). Premetto che io adoro le meringhe, dalla Pavlova, al rotolo e ai cupcake di meringa le ho provate un po’ tutte… però d’ora in poi se avrò degli albumi in avanzo, non mi limiterò a prepararci le meringhe nelle forme più svariate, ma avrò sempre un occhio di riguardo per questa ricettina semplice, ma dal risultato eccellente. Ah, e servono solo 4 ingredienti per preparare questi biscotti alle noci, cosa aspettate? Ecco come si preparano!

Biscotti alle noci - con soli albumiBiscotti alle noci – con soli albumi

Ingredienti per ca. 50 biscotti:
5 albumi
125 g di zucchero semolato
165 g di farina 00
165 g di noci e mandorle (io ho usato un mix di noci, mandorle e semi di zucca)

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti + 10-12 minuti

Per preparare i biscotti alle noci, preriscaldate il forno a 180 gradi. Oliate e infarinate uno stampo da plumcake. Montate gli albumi a neve, versando a pioggia lo zucchero lentamente quando saranno già leggermente montati. Mescolate la farina con le noci, unite il tutto agli albumi ed incorporate delicatamente per non smontare il composto. Trasferite l’impasto ottenuto nello stampo da plumcake precedentemente oliato e infarinato ed infornate a 180 gradi per 30 minuti circa. Togliete dal forno, lasciate raffreddare e poi toglietelo dallo stampo. Avvolgete in un panno pulito e lasciate riposare durante la notte o comunque per ca. 10 ore.
Trascorso il tempo di riposo preriscaldate il forno a 160 gradi ventilato. Riprendete la “pagnotta” e tagliatela a fette sottili (ca. 3-4 mm di spessore). Adagiate le fette su una teglia foderata con carta da forno ed infornate per 10-12 minuti a 160 gradi. Io le ho girate a metà cottura. Le fette dovranno leggermente dorarsi in superficie.
Quindi togliete dal forno (sembreranno ancora leggermente morbide al tatto ma raffreddandosi diventeranno belle croccanti), lasciate raffreddare e conservate i vostri biscotti alle noci preparati con soli albumi in una scatola di latta.

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.