Biscotti al cocco con marmellata

Ho preparato i biscotti al cocco con marmellata per la mia bimba grande, dopo che ha mangiato praticamente tutti i biscotti di Natale al cocco da mia nonna, quelli classici, fatti con albumi, farina di cocco e zucchero (e pensare che io per Natale non li avevo fatti perché non ne vado matta…). Visto che le sono piaciuti così tanto insomma, ho deciso di prepararglieli anch’io, utilizzando una frolla al cocco e spennellandoli con marmellata di albicocche appena sfornati. Una vera delizia!
Ecco come si preparano:

Biscotti al cocco con marmellataBiscotti al cocco con marmellata

Ingredienti per ca. 35 biscotti:
100 g di farina di cocco
100 g di farina 00
75 g di zucchero
1 uovo medio
100 g di burro freddo
1/2 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
La scorza grattugiata di mezzo limone

Per spennellare:
1-2 cucchiai di marmellata di albicocche
Granella di zucchero q.b.

Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di riposo: 1 ora

Per preparare i biscotti al cocco con marmellata iniziate preparando la frolla. Mescolate la farina di cocco, la farina 00 e il lievito, versateli sul piano di lavoro e disponete a fontana. Al centro mettete lo zucchero, la scorza di limone e l’uovo. Attorno alla farina disponete il burro freddo a pezzetti. Impastate quindi tutti gli ingredienti, dall’interno verso l’esterno, giusto il tempo di ottenere un composto omogeneo. Formate una palla, avvolgetela con della pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per un’ora.
Trascorso il tempo di riposo preriscaldate il forno a 180 gradi (ventilato se mettete più teglie). Prendete la frolla, tagliatene metà e stendetela con il mattarello fino ad uno spessore di 0,5 mm, su una spianatoia leggermente infarinata. Con gli stampi ricavate quindi i biscotti e disponeteli su una teglia foderata con carta da forno. Non lievitano tanto in cottura, quindi potete metterli anche abbastanza vicini. Proseguite fino ad esaurimento impasto.
Infornate a 180 gradi per ca. 8 minuti. Togliete dal forno, spennellate ancora caldi con la marmellata bollente e cospargete con granella di zucchero.
Lasciate raffreddare e conservate i vostri biscotti al cocco con marmellata in una scatola di latta.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook