Avocado alla griglia ripieni di salmone e finger lime

Gli avocado alla griglia ripieni di salmone e finger lime sono un piatto particolare e raffinato, ma semplicissimo da preparare.
Conoscete il finger lime? E’ un agrume di origine australiana, dalla forma allungata, che all’interno custodisce tante piccole perle ripiene di succo, dal gusto simile al limone. A guardarlo potrebbe quasi sembrare caviale, infatti viene anche chiamato caviale di limone.
Era una vita che volevo provare il finger lime, ma non ho mai trovato l’occasione giusta, anche perché non è proprio facilissimo da trovare.
Poi qualche giorno fa la cara Steffi in un gruppo di cucina su Facebook ha postato una foto di un suo dolcetto stupendo, creato proprio con il finger lime. Dovete sapere che ammiro da molto i dolci che crea, sono delle piccole opere d’arte, ma in realtà io e lei, pur abitando nello stesso paese, non ci conoscevamo, se non virtualmente. Poi qualche settimana fa i nostri bimbi si sono ritrovati in classe insieme, che coincidenza. Ci siamo pure intraviste alla riunione dei genitori, ma non sapevo ancora che fosse lei quella delle meravigliose torte su Facebook. E niente, dopo aver ammirato l’ennesima opera d’arte di Steffi, creata questa volta appunto con il finger lime, mi sono sbilanciata nel dire che è tanto che lo voglio provare. E il giorno dopo, Mara è tornata a casa da scuola con un regalino per me, che le aveva consegnato il suo compagno ed erano i finger lime. Non avete idea di quanto sia stata felice, anche per i finger lime certo, ma soprattutto per questo gesto tutt’altro che scontato e fatto con il cuore. Poco tempo fa ho anche scoperto che Steffi ha un negozietto dove vende i prodotti che coltivano in famiglia e anche tante prelibatezze fatte in casa come composte, frutta sciroppata, sott’oli e molto altro… ah sì, e ovviamente i finger lime eh ;). Se siete in zona, passate a dare un’occhiata, ecco la sua pagina Facebook con orari di apertura e info: Ansitz Hammerstein.

Avocado alla griglia ripieno di salmone e finger lime
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaInternazionale

Ingredienti

  • 220filetto di salmone
  • 2avocado
  • 1 spicchioaglio
  • 2 cucchiaisalsa di soia
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiaisucco di limone
  • 1 cucchiainomiele
  • 2finger lime
  • q.b.prezzemolo

Preparazione

  1. Per preparare l’avocado alla griglia ripieno di salmone e finger lime, scaldate una padella antiaderente e inserite il filetto di salmone con il lato della pelle a contatto con la pentola. Dopo qualche istante potrete facilmente rimuovere la pelle del salmone e continuare la cottura senza pelle.

  2. Lasciate cuocere per 3-4 minuti su un lato, poi giratelo e terminate la cottura sull’altro lato per altri 3-4 minuti.

  3. Mentre cuoce il salmone, lavate bene e asciugate gli avocado, tagliateli a metà e eliminate il nocciolo.

    Scaldate una bistecchiera e mettete gli avocado a grigliare, con la parte del taglio a contatto con la bistecchiera, per ca. 6-7 minuti.

  4. Nel frattempo preparate il condimento. Sbucciate e tritate finemente l’aglio e mettetelo in un piatto fondo.

    Aggiungete la salsa di soia, l’olio di oliva, il succo di limone e il miele. Mescolate bene e mettete da parte.

  5. Quando il salmone sarà cotto, con l’aiuto di 2 forchette sfilacciatelo per ottenere tanti piccoli pezzetti. Metteteli nel piatto con il condimento e mescolate. Tenete da parte fino a quando sarà pronto anche l’avocado.

  6. Disponete gli avocado su un piatto con la parte del taglio verso l’alto e riempite il buco lasciato dal nocciolo con il salmone condito.

    Infine tagliate a metà i finger lime e premete su un’estremità per fare uscire tutte le perle del frutto che metterete sul salmone.

    Terminate con qualche fogliolina di prezzemolo e servite i vostri avocado accompagnati da altra salsa di soia per chi ne volesse aggiungere.

    Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista il mio libro di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” con ben 89 ricette da preparare!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.