Albicocche ripiene con crema di ricotta alla lavanda – fresche e deliziose

Per le albicocche ripiene con crema di ricotta alla lavanda ho preso ispirazione dal blog “La cucina di Hanneke”, che le ha preparate in versione salata. L’accoppiata albicocca e lavanda a me piace moltissimo, dopo aver provato la confettura di albicocche e lavanda. Per un dessert estivo leggero e fresco sono ideali, si possono preparare in anticipo e gustare fredde da frigo, semplicemente deliziose. Stupirete tutti con semplicità! Ecco come si preparano:

Albicocche ripiene con crema di ricotta alla lavanda

Albicocche ripiene con crema di ricotta alla lavanda

Ingredienti per 12 albicocche ripiene con crema di ricotta alla lavanda:

6 albicocche mature
100 g di ricotta
100 g di Philadelphia
1 cucchiaio di zucchero di canna (in alternativa zucchero bianco)
1 cucchiaino di fiori di lavanda
½ cucchiaino di scorza grattugiata di limone
2 cucchiai di mandorle a scaglie
Fiori di lavanda per decorare

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: nessuno

Per preparare le albicocche ripiene con crema di ricotta alla lavanda mettete la ricotta e il Philadelphia in una ciotola e lavorate con le fruste per ottenere una cremina. Aggiungete quindi lo zucchero, i fiori di lavanda e la scorza grattugiata di limone e mescolate. Trasferite la crema di ricotta in una sacca da pasticcere.
Lavate le albicocche e privatele del nocciolo, distribuite le albicocche divise a metà su un piatto. Riempite ogni metà di albicocca con la crema di ricotta alla lavanda, distribuiteci sopra le mandorle a scaglie e decorate con qualche fiore di lavanda.
Le albicocche ripiene con crema di ricotta alla lavanda sono buonissime fresche, quindi conservatele in frigorifero fino al momento di servire.

Ricetta by Julia

Albicocche ripiene con crema di ricotta alla lavandaAlbicocche ripiene con crema di ricotta alla lavanda
Se vi è piaciuta questa ricetta seguiteci anche sulla nostra pagina di Facebook, così sarete sempre aggiornati sulle nostre ultime ricette e non rimarrete mai senza idee per pranzo, cena, merenda, spuntini e serate con gli amici :).