Alberelli di tramezzino – ricetta antipasto natalizio

Oggi vi lascio un’idea carina per l’aperitivo o l’antipasto natalizio, gli alberelli di tramezzino con radicchio e bresaola! Sono facili da preparare e di sicuro effetto. Servono pochi ingredienti e uno stampo per biscotto a forma di stella. Io gli ho farciti con radicchio e bresaola, che secondo me ci sta benissimo, sia come sapore, che come colori. Ovviamente potete farcirli come preferite, restando sul classico con tonno e uova o scegliendo combinazioni più creative magari con mascarpone, noci e pancetta. E niente paura, non dovrete buttare gli scarti del pane da tramezzino, sono perfetti per preparare piatti gratinati, come ad esempio il mio salmone gratinato alle erbe aromatiche. Intanto vi lascio la mia versione degli alberelli di tramezzino:

Alberelli di tramezzino - ricetta antipasto natalizioAlberelli di tramezzino – antipasto natalizio

Ingredienti per 10 alberelli:
ca. 6 fette lunghe di pane da tramezzino (il numero è indicativo in quanto dipende anche dalle dimensioni dello stampo per biscotto a stella che utilizzate)
6 foglie di radicchio
10 fette di bresaola
Maionese q.b. (per la ricetta della maionese fatta in casa cliccate qui)

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: nessuno

Per preparare questo scenografico antipasto natalizio, bresaola lavate le foglie di radicchio, tagliatele a striscioline finissime e mettete da parte. Adagiate le fette di pane da tramezzino su un tagliere e con lo stampo per biscotti a forma di stella ricavate 30 stelline. Mi raccomando non buttate gli scarti, utilizzateli per preparare altri piatti come il salmone gratinato ad esempio.
Tornando agli alberelli di tramezzino, spalmate la maionese su ogni stella. Poi mettete un mucchietto di radicchio tagliato su 10 stelle. Proseguite adagiando mezza fetta di bresaola su altre 10 stelle. Infine, sulle 10 stelle restanti mettete mezza fetta di bresaola e un mucchietto di radicchio tagliato. Ora assemblate i vostri alberelli mettendo prima la stella con il radicchio, sopra una stella con la bresaola ed infine una stella con entrambe. Fissate con uno stuzzicadenti o delle forchettine da aperitivo. Conservate i vostri alberelli di tramezzino con radicchio e bresaola in frigo, coperti con pellicola altrimenti il pane tende a seccarsi, fino al momento di servire.

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.

Salva