Torta al cioccolato senza glutine con fichi freschi

Ed il cioccolato ha colpito ancora ;)…torta al cioccolato senza glutine con fichi freschi, una golosità unica, con una base morbida, che rimane leggermente umida in quanto preparata senza farina ma con sole noci, cioccolato fondente, uova e poco altro… ah sì, c’è anche il Lambrusco! Sicuramente rifarò questa base guarnendola anche con altra frutta di stagione, è davvero buonissima! E poi, come già accennato, non si prepara con farina e nessun altro ingrediente contenente glutine ed è quindi perfetta anche per chi è intollerante!
Ecco come si prepara:

Torta al cioccolato senza glutine con fichi freschiTorta al cioccolato senza glutine con fichi freschi

Ingredienti per una tortiera da 26 cm:

Per la base:
150 g di cioccolato fondente
5 uova
100 g di burro morbido
100 g di zucchero
100 g di farina di noci
50 g di noci tritate
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
100 ml di Lambrusco
6 fichi

Per la farcia:
50 g di cioccolato fondente
5-6 cucchiai di marmellata di more (per la ricetta cliccate qui)
8 fichi

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti a 150 gradi

Per preparare la torta al cioccolato senza glutine con fichi freschi, preriscaldate il forno a 150 gradi (statico). Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciate intiepidire.
Montate il burro insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Unite i tuorli, uno alla volta. Lavate, asciugate e frullate i fichi e unite al composto. Mescolate le noci con il lievito ed aggiungete al composto di burro e uova, alternando con il cioccolato fuso ed il lambrusco. Infine montate gli albumi ed incorporateli delicatamente, con movimenti dall’alto verso il basso.
Versate in una tortiera foderata con carta da forno o imburrata e infarinata (se non siete intolleranti al glutine) ed infornate a 150 g per ca. 50 minuti. Fate la prova dello stecchino. Sfornate e lasciate intiepidire.
Nel frattempo fate sciogliere i 50 g di cioccolato fondente per la farcia ed unite 2-3 cucchiai di marmellata di more (per la mia ricetta cliccate qui), passata prima al setaccio per eliminarne semini. Mescolate bene per amalgamare. Lavate i fichi e tagliatene una parte a fette ed una parte a spicchi.
Quindi spalmate la glassa di cioccolato e marmellata sulla torta e adagiateci i fichi, come preferite. Infine terminate con 2-3 cucchiai di marmellata di more (sempre passata al setaccio per eliminare i semini), che verserete un po’ a caso sui fichi.
La torta al cioccolato senza glutine con fichi freschi si conserva in frigo per 2-3 giorni. Vi consiglio comunque di toglierla dal frigo 15-20 minuti prima di gustarla, affinché la base non sia così fredda e risulti quindi più morbida.
Suggerimento: Prima di setacciare la marmellata per togliere i semini, scaldatela a microonde o in un pentolino per farla tornare “liquida”, l’operazione risulterà molto più facile.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook

Salva

Salva

Salva

Salva