TORTA DI ROSE CON MARMELLATA DI MELE,UVETTA E CANNELLA BIMBY

DSC_0007 (FILEminimizer) (2)

• 300 grammi di farina Manitoba
• 50 grammi di farina 00
• 150 grammi di latte fresco
• 30 grammi di zucchero semolato fine
• 30 grammi di olio di semi di girasole
• 3 tuorli d’uovo
• 20 grammi di lievito di birra fresco
• 1 bustina di vanillina
• un pizzico di sale

Per la farcia:

• 100 grammi di burro morbido
• 100 grammi di zucchero semolato
• 1 vasetto di marmellata di mele
• uvetta sultanina q.b.
• cannella q.b.

Ponete il latte in un pentolino e lasciatelo intiepidire su fuoco basso.
Versate in una ciotola capiente, il latte tiepido, lo zucchero, il lievito sbriciolato, i tuorli d’uovo, l’olio di semi e la vanillina e mescolate il tutto con una frusta (io ho messo gli stessi ingredienti nel boccale del Bimby ed ho azionato 10 secondi, 37°, velocità 1).
Unite le due farine setacciate tra loro ed il sale e lavorate per 5-6 minuti o comunque fino a quando non otterrete un impasto liscio ed omogeneo (io ho proseguito la lavorazione nel Bimby azionando 1 minuto e 30 secondi a velocità Spiga).
Coprite con un canovaccio pulito e lasciate riposare al calduccio per 30 minuti (io l’ho lasciato nel boccale coperto da un telo pulito per lo stesso tempo).

Trascorsi i 30 minuti, rovesciate delicatamente l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e lavoratelo brevemente con le mani formando un panetto.
Stendete un foglio di carta forno sul piano di lavoro, spolverizzatelo con un po’ di farina ed adagiatevi sopra il panetto preparato. Con l’aiuto di un mattarello, stendetelo in una grossa sfoglia rettangolare regolare non troppo sottile.
Mettete momentaneamente da parte ed intanto iniziate a preparare la farcia. Con l’aiuto delle fruste elettriche, sbattete energicamente in una ciotola, il burro morbido e lo zucchero fino ad ottenere un composto morbido e cremoso (io ho inserito i due ingredienti nel boccale precedentemente lavato e ben asciugato, ho azionato 1 minuto a velocità 3 e poi ho trasferito la crema in una ciotolina). Riprendete il rettangolo di sfoglia messo precedentemente da parte e, con l’aiuto di una spatolina in silicone, stendete delicatamente sull’intera superficie la crema al burro prima preparata. Una volta terminata questa operazione, ponete su questa uno strato sottile ed uniforme di confettura di mele. Sistemate simmetricamente su questa dell’uvetta sultanina e poi spolverizzate il tutto con della cannella in polvere.
A questo punto, partendo da uno dei due lati più lunghi, iniziate ad arrotolare la sfoglia su se stessa fino a formare un grosso cilindro (fate attenzione a non stringere troppo altrimenti rischierete di fare uscire il ripieno). Con l’aiuto di un coltello ben affilato, tagliate il cilindro in due parti uguali e poi, suddividete ognuna in tocchetti di circa 4 centimetri di altezza. Prelevateli uno per volta, e dopo averli chiusi leggermente sul fondo con la punta delle dita in modo da dargli la forma di una rosa, sistemateli ben distanziati tra loro in una teglia precedentemente foderate con carta forno. Con l’aiuto della forbice praticate 4 taglietti ai lati della rosa per aiutare la lievitazione.

DSC_0002 (FILEminimizer)
Spargete sulla superficie di ogni ognuna un pizzico del mix preparato mescolando insieme dello zucchero di canna e della cannella e ponete a lievitare in luogo caldo per un’ora o comunque fino a quando queste non risulteranno unite tra loro e raddoppiate di volume( io l’ho lasciata lievitare una notte).

Fate cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *