La vellutata di zucca e carote allo zenzero è un piatto che preparo spessissimo in inverno, e stranamente piace molto anche al mio compagno, che non ama particolarmente le verdure. La vellutata di zucca e carote allo zenzero è accompagnata da cubetti di pane tostato aromatizzati al rosmarino, che rendono questo piatto ancora più invitante e profumato.

vellutata di zucca e carote allo zenzero

Vellutata di zucca e carote allo zenzero

Ingredienti per 3/4 persone:

-600g di zucca pulita e sbucciata

-3 carote

-mezzo gambo di sedano

-1/4 di cipolla bianca

-un litro di acqua calda

-due cucchiaini di zenzero fresco grattugiato

-olio extravergine d’oliva

-sale qb

-rosmarino qb

Per preparare la vellutata di zucca e carote allo zenzero, iniziate pelando e affettando sottilmente la cipolla e soffriggetela in una pentola con due cucchiai di olio extravergine d’oliva. Tagliate il sedano e la carota a pezzetti e aggiungeteli alla cipolla. In ultimo, aggiungete la zucca tagliata a cubetti non troppo grandi. Salate, aggiungete lo zenzero e coprite con l’acqua calda (aggiungete più o meno acqua a seconda dei vostri gusti). Lasciate cuocere per circa 25 minuti, finché le verdure saranno tenere.

Nel frattempo tagliate il pane a cubetti e tritate il rosmarino. In una padella scaldate un filo d’olio d’olive e, quando sarà caldo, aggiungete i cubetti di pane, salateli e aggiungete il rosmarino tritato. Fateli tostare per qualche minuto, finché risulteranno dorati.

Con un frullatore ad immersione frullate le verdure, quindi servite la vellutata di zucca e carote allo zenzero accompagnata dai cubetti di pane tostato e conditela con un filo d’olio d’oliva a crudo.

Buon appetito!

Guarda altre ricette
 
Ricette vegetariane e vegane

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *