La vellutata di cavolfiore al curry è un gustoso, profumato e coloratissimo piatto vegetariano e vegano ideale da gustare in queste fredde serate. Preparo questo piatto molto spesso durante l’inverso, la sua preparazione è semplicissima e anche piuttosto veloce, inoltre il curry gli dà quel qualcosa in più che lo farà apprezzare anche a chi non ama particolarmente il cavolfiore! In genere accompagno la vellutata di cavolfiore al curry con delle foglie di cavolo nero saltate brevemente in padella e condite con semi di sesamo, ma se non vi piace potete servirla anche da sola, con un filo d’olio d’oliva a crudo e del pane tostato.

vellutata di cavolfiore la curry

 

 vellutata di cavolfiore al curry

Vellutata di cavolfiore al curry

Ingredienti per due persone:

-400g di cimette di cavolfiore

-due piccole patate

-mezzo scalogno

-750ml circa di acqua calda

-curry qb

-paprika qb

-sale qb

-lievito alimentare in scaglie

-qualche foglia di cavolo nero

-uno spicchio d’aglio

-semi di sesamo qb

-olio extravergine d’oliva

Pelate le patate e tagliatele a cubetti. Lavate bene le cimette di cavolfiore e tagliatele a pezzetti non troppo grandi, in modo che cuociano più velocemente e non perdano le loro proprietà.

Affettate finemente lo scalogno e fatelo rosolate in un tegame in poco olio extravergine d’oliva. Aggiungete le patate e il cavolfiore, fate insaporire e coprite con acqua calda. Fate cuocere per una ventina di minuti, aggiungendo a metà cottura il sale, il curry e un pizzico di paprika se la gradite.

Lavate qualche foglia di cavolo nero, tagliatela a striscioline e saltatela per qualche minuto in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio. Condite con sale, pepe e semi di sesamo.

Quando il cavolfiore sarà cotto, frullate con il minipimer fino ad ottenere una crema. Aggiungete il lievito alimentare in scaglie e mescolate.

Servite la vellutata di cavolfiore al curry subito accompagnandola con le foglie di cavolo nero e un filo di olio extravergine d’oliva a crudo.

Buon appetito!

 

 

vellutata di cavolfiore al curry

 

Guarda altre ricette

Ricette vegetariane e vegane

Dolci vegan

Seguimi anche su Facebook!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *