Il tris di peperoni in agrodolce è un semplicissimo e saporito contorno light a base di peperoni rossi, gialli e verdi, ideale per accompagnare piatti di carne alla griglia o per farcire dei succulenti panini, magari accompagnati con della salsiccia. Il tris di peperoni in agrodolce si può consumare sia caldo che freddo, potete anche prepararli in anticipo e portarli con voi ad un picnic. Inoltre, i peperoni in agrodolce si conservano in frigo per alcuni giorni, per cui preparatene a volontà!

peperoni - agrodolce

Tris di peperoni in agrodolce

Ingredienti
-1 peperone rosso
-1 peperone giallo
-1 peperone verde
-2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
-100g acqua
-1 cucchiaio di aceto di mele
-1 cucchiaino di zucchero
-sale qb
-basilico qb

Per preparare il tris di peperoni in agrodolce, iniziate lavando bene i peperoni sotto l’acqua corrente, puliteli eliminando il torsolo, i semi e le parti bianche e tagliatelo a strisce larghe circa un centimetro.
In una padella scaldate 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e, quando sarà ben caldo, aggiungete l’aglio spellato e tagliato a metà. Quando l’aglio sarà ben dorato, toglietelo e aggiungete i peperoni.
Saltate i peperoni per circa due minuti. Nel frattempo in un pentolino unite l’acqua, l’aceto di mele e lo zucchero, aggiungetelo ai peperoni, copriteli con un coperchio e cuocete per dieci minuti a fuoco medio, girando di tanto in tanto.
Dopo dieci minuti scoperchiate, aggiungete il sale e il basilico e fate cuocere per altri cinque minuti, o comunque fino a che il fondo di cottura si sarà asciugato.
Servite il tris di peperoni ancora caldo oppure fatelo raffreddare e conservatelo in frigorifero chiuso in un contenitore a chiusura ermetica.

 

Guarda altre ricette
 
 
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *