La torta alla ricotta con gocce di cioccolato è un dolce soffice e goloso perfetto per essere inzuppato, ideale per la prima colazione o la merenda. La torta alla ricotta con gocce di cioccolato  è anche un dolce leggero, infatti non prevede l’utilizzo di burro o olio nell’impasto, ma solo tanta ricotta che rende questa torta soffice e la mantiene morbida per diversi giorni. Ecco la ricetta della torta alla ricotta con gocce di cioccolato:

torta alla ricotta con gocce di cioccolato

Torta alla ricotta con gocce di cioccolato

Ingredienti per una tortiera di 28 cm:

-300g di ricotta

-120g di zucchero (io ho usato zucchero di canna)

-275g di farina

-25g di fecola di patate

-due uova

-90g di latte

-una bustina di lievito per dolci

-un bustina di vanillina o i semi di mezza bacca di vaniglia

-un pizzico di sale

-buccia grattugiata di limone o arancia qb

-45g di gocce di cioccolato

-zucchero a velo qb

Per preparare la torta alla ricotta con gocce di cioccolato, iniziate lavorando la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungete le uova una alla volta e mescolate.

Aggiungete all’impasto la vanillina, il sale e la buccia grattugiata di limone o arancia.

Setacciate la farina e la fecola di patate e unitele all’impasto. Aggiungete anche il latte e il lievito per dolci setacciato. Lavorate per qualche istante con le fruste elettriche fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi, quindi aggiungete le gocce di cioccolato ed incorporatele all’impasto con un cucchiaio o una spatola in silicone. Versate l’impasto della torta alla ricotta con gocce di cioccolato in una tortiera a cerniera precedentemente unta o rivestita con carta da forno e cuocete a 170° per circa 35 minuti, facendo sempre la prova dello stuzzicadenti per verificare la cottura poiché ogni forno cuoce in modo diverso e i tempi di cottura potrebbero leggermente variare.

Una volta cotta, estraete le torta alla ricotta con gocce di cioccolato dal forno e fatela intiepidire prima di sformarla, quindi lasciatela raffreddare completamente su una gratella. Spolverate la superficie della torta alla ricotta con gocce di cioccolato con dello zucchero a velo e servite.

Buona colazione!

 Guarda altre ricette
 
 
Tutti i dolci
 –
 
 Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *