Oggi vi propongo una ricetta golosissima, una torta fredda vaniglia e cioccolato, formata da una base croccante e una crema di yogurt e ricotta con tanto cioccolato fondente! Per la base della torta fredda vaniglia e cioccolato, invece della classica base formata biscotti sbriciolati, ho usato dell’orzo soffiato e del cioccolato fondente, che rende questa torta fredda ancora più golosa! Io ho usato l’orzo ma se avete il riso soffiato va benissimo lo stesso. Anche il cioccolato fondente può essere sostituito con quello al latte, se vi piace di più. Ecco la ricetta della torta fredda vaniglia e cioccolato:

torta fredda vaniglia e cioccolato

Torta fredda vaniglia e cioccolato

Ingredienti per uno stampo da 24 cm

Per la base:

-75g di orzo o riso soffiato

-225g di cioccolato fondente

Per la crema:

-500g di yogurt greco alla vaniglia

-500g di ricotta

-10g di colla di pesce

Per decorare:

-cioccolato fondente qb

Per preparare la torta fredda vaniglia e cioccolato, iniziate sciogliendo a bagnomaria il cioccolato fondente. In una ciotola capiente mettete l’orzo o il riso soffiato e, quando sarà sciolto, versateci il cioccolato fondente. Mescolate bene in modo che tutto l’orzo sia impregnato di cioccolato, quindi versate il composto in uno stampo a cerchio apribile rivestito di carta da forno. Stendete bene il composto di orzo soffiato e cioccolato e livellatelo con una spatola o un cucchiaio. Mettete la base della torta fredda in frigo a rassodare.

Mentre il cioccolato solidifica, preparate la crema. Mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per dieci minuti, dopodiché strizzatela bene e fatela sciogliere a bagnomaria.

In una ciotola unite la ricotta e lo yogurt greco e lavorateli per renderli cremosi. Io non ho aggiunto zucchero perché, per i miei gusti, la crema era già abbastanza dolce. Assaggiatela e, se necessario, aggiungete dello zucchero a velo setacciato un cucchiaio alla volta, fino a raggiungere il grado di dolcezza che desiderate.

Aggiungete la colla di pesce alla crema di ricotta e yogurt e mescolate per bene con una frusta a mano.

Versate la crema di ricotta e yogurt nello stampo e distribuitela bene su tutta la superficie, livellandola con una spatola. Mettete la torta in frigo a rassodare per almeno otto ore (io in genere la preparo la sera prima).

Quando la torta fredda vaniglia e cioccolato sarà pronta, sformatela e decoratela con del cioccolato fondente fuso o, in alternativa, con dei riccioli di cioccolato fondente.

Riponete di nuovo la torta fredda vaniglia e cioccolato in frigo per 15 minuti per far rassodare il cioccolato in superficie.

Qualdo il cioccolato in superficie sarà solido, estraete la torta fredda vaniglia e cioccolato dal frigo e gustatene subito una fetta!

 

Guarda altre ricette
 
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *