Oggi vi propongo la versione al cacao della torta all’acqua, una torta soffice e leggera, che non contiene uova, burro o latte, perfetta se soffrite di intolleranze alimentari o seguite un regime alimentare vegan, oppure se semplicemente volete un dolce non troppo calorico. L’impasto della torta all’acqua al cacao è semplicissimo e molto veloce da preparare, pochi minuti e la torta è già in forno! La torta all’acqua al cacao è ottima da gustare semplice, magari spolverizzata con dello zucchero a velo, oppure può essere farcita con creme o marmellate: io la adoro per esempio farcita con panna e fragole, una delizia! Ecco come preparare la torta all’acqua al cacao:

torta all'acqua al cacao

Torta all’acqua al cacao

Ingredienti:

-200g di farina

-70g di fecola di patate

-150g di zucchero di canna chiaro

-30g di cacao amaro

-una bustina di lievito per dolci

-mezzo cucchiaino da caffè di vaniglia in polvere (oppure una bustina di vanillina)

-buccia grattugiata di limone o arancia qb

-45ml di olio d’oliva

-300g di acqua

Preparare la torta all’acqua al cacao è davvero facile e veloce. In una ciotola capiente unite tutti gli ingredienti secchi, quindi la farina e la fecola di patate setacciate, lo zucchero di canna, il lievito, la vaniglia, la buccia di limone (o di arancia) e il caco amaro, ance lui setacciato. Mescolate e formate una fontana. Versate al centro della fontano l’olio di oliva, quindi con le fruste elettriche (oppure con la frusta a mano) iniziate ad impastare aggiungendo l’acqua, sciogliendo gli eventuali grumi.

Sbattete fino ad ottenere un impasto liscio senza grumi (l’impasto dovrà essere piuttosto liquido) quindi versatelo in una tortiera a cerniera rivestita con carta da forno e cuocete a 180° per 30/40 minuti, facendo sempre la prova dello stuzzicadenti per verificare la cottura, poiché ogni forno cuoce in maniera diversa e i tempi di cottura potrebbero variare leggermente. Questo tipo di torta non si gonfierà tantissimo, per cui consiglio una tortiera dal diametro di 24, max 28 cm.

Una volta cotta, estraete la torta all’acqua al cacao dal forno e lasciatela raffreddare prima di sformarla.

Una volta fredda, decoratela con dello zucchero a velo oppure farcitela nel modo che preferite 🙂

 

Guarda altre ricette
 
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!
 
Per approfondimenti sull’alimentazione vegan e sugli ingredienti della cucina naturale, diventa fan de La Natura In Bottega!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *