Il dolce che vi propongo oggi è una soffice torta al limone dal gusto fresco e delicato, con una base all’acqua e una golosa farcitura di crema al limone, perfetta per la merenda o come dolce a fine pasto. La base della torta al limone non prevede l’utilizzo di uova e burro, rendendo questo dolce molto leggero ma anche adatto a chi segue un regime alimentare vegan. E’ la stessa base che ho usato per la ciambella marmorizzata, ma aromatizzata al limone. La crema al limone, anch’essa senza uova, è preparata con latte di soia, che potete tranquillamente sostituire con latte vaccino se non avete simpatia per il latte vegetale.

torta al limone

Torta al limone – senza burro e uova

Ingredienti:

-225g di farina

-75g di fecola di patate

-150g di zucchero (io ho usato zucchero di canna)

-45ml di olio d’oliva

-250g di acqua

-50g di succo di limone

-buccia grattugiata di un limone biologico

-una bustina di lievito per dolci

Per la crema:

-200g di latte di soia (o latte vaccino)

-60g di zucchero

-35g di farina

-succo di un piccolo limone (circa 50g)

-buccia grattugiata di mezzo limone biologico

Per preparare la torta al limone, iniziate dalla base, la cui preparazione è molto veloce, come tutte le torte all’acqua.

In una ciotola capiente unite la farina, la fecola di patate, lo zucchero, il lievito per dolci e la buccia grattugiata di limone. Formate una fontana e al centro versate l’olio. Con le fruste elettriche iniziate ad impastare aggiungendo l’acqua e il succo di limone. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e sciogliere gli eventuali grumi, quindi versate l’impasto in una tortiera a cerchio apribile precedentemente unta o rivestita di carta da forno e cuocete a 180° per 40 minuti, facendo sempre la prova dello stuzzicadenti. Quando la torta sarà cotta, estraetela dal forno e fatela intiepidire prima di sformarla, quindi lasciatela raffreddare completamente su una gratella.

Dedicatevi ora alla crema al limone. In un pentolino d’acciaio mettete la farina, lo zucchero e la buccia grattigiata di limone. Versate il latte freddo a filo un po’ alla volta mescolando con una frusta. Aggiungete anche il succo di limone, mettete sul fuoco mescolando finché la crema non si sarà addensata. Una volta pronta, togliete la crema al limone dal fuoco e fatela raffreddare coperta da pellicola trasparente.

Quando la base della torta al limone sarà completamente fredda, tagliatela a metà e farcitela con la crema al limone, distribuendola bene su tutta la superficie con una spatola o un cucchiaio.

Spolverizzate la torta al limone con dello zucchero a velo e gustatene subito una fetta!

 
Guarda altre ricette

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!

Per approfondimenti sull’alimentazione vegan e sugli ingredienti della cucina naturale, diventa fan de La Natura In Bottega!

2 Comments on Torta al limone – senza burro e uova

  1. Mary
    Giugno 11, 2015 at 9:07 pm (9 anni ago)

    E se usassi la tua crema al cocco invece di quella al latte di soia (che non uso)?

  2. passion4food
    Giugno 12, 2015 at 6:14 am (9 anni ago)

    Sì è una buona alternativa!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *