Lo spezzatino di vitello con cipolle alla paprika è un saporito secondo piatto dal gusto speziato, ideale per le serate invernali. Ho trovato questa semplice e gustosa ricetta diversi anni fa in una rivista, adorando le spezie mi è piaciuta tantissimo ed è diventata uno dei miei piatti invernali preferiti. La cottura lenta rende la carne tenerissima e il gustoso sughetto che si forma è perfetto per intingere il pane. Inoltre, lo spezzatino di vitello con cipolle alla paprika può essere preparato in anticipo e conservare in frigo, per poi riscaldarlo all’occorrenza: vi dirò, in questo modo è anche più buono! Ecco la ricetta dello spezzatino di vitello con cipolle alla paprika:

spezzatino di vitello con cipolle alla paprika

Spezzatino di vitello con cipolle alla paprika

Ingredienti per 4 persone:

-500g di spezzatino di vitello

-una cipolla rossa

-due cucchiai di olio extravergine d’oliva

-due cucchiai di paprika dolce

-due cucchiai di curry

-un cucchiaio di concentrato di pomodoro

-due bicchieri di acqua

-sale qb

Per preparare lo spezzatino di vitello con cipolle alla paprika, iniziate pelando e affettando la cipolla e fatela appassire a fuoco basso in un tegame in cui avrete scaldato due cucchiai di olio extravergine d’oliva.

Mescolate insieme la paprika con il curry e aggiungeteli alle cipolle, mescolate bene e aggiungete i bocconcini di carne.

Fate rosolare la carne su tutti i lati, quindi salatela e coprite con due bicchieri di acqua calda in cui avrete diluito il concentrato di pomodoro.

Fate cuocere lo spezzatino di vitello con cipolle alla paprika per un’ora a fuoco basso, aggiungendo altra acqua se fosse necessario (per la quantità di acqua regolatevi in base ai vostri gusti, se preferite lo spezzatino più asciutto o più liquido). Servite lo spezzatino di vitello con cipolle alla paprika subito accompagnato da del pane fresco da intingere nel gustoso sughetto, oppure conservatelo in frigorifero chiuso in un contenitore ermetio e riscaldatelo all’occorrenza.

Buon appetito!

Guarda altre ricette
 
Altri secondi piatti
 
Ricette light
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *