Il semifreddo al torrone è un dolce al cucchiaio cremosissimo, facile e molto veloce da preparare. Ho trovato questa ricetta in una rivista tantissimi anni fa e l’ho trovata davvero ottima, io non amo particolarmente il torrone ma vado pazza per questo dolce, che può essere preparato con largo anticipo e conservato in freezer. La presenza del liquore fa in modo che il dolce non ghiacci ma rimanga cremoso, pronto da servire in qualsiasi momento. Potete accompagnare il semifreddo al torrone con una salsa al cioccolato fondente come ho fatto io, oppure optare per una al cioccolato bianco o al caramello. Ecco come preparare il semifreddo al torrone:

semifreddo al torrone

Semifreddo al torrone

Ingredienti:

– 200g di panna fresca

– due uova

– 35g di zucchero di canna

– 150g di torrone

– due cucchiai di Creola

Per la salsa al cioccolato:

– 50g di cioccolato fondente

– 4 cucchiai di panna fresca

Tagliate il torrone a pezzi e tritatelo con un frullatore.

Dividete i tuorli dagli albumi, montate questi ultimi a neve aggiungendo un pizzico di sale e un cucchiaino di acqua per facilitare l’operazione.

In una ciotola montate la panna fresca e lasciatela da parte.

Montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la panna montata, il torrone tritato, gli albumi montati a neve e i due cucchiai di liquore. Amalgamate tutti gli ingredienti mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto.

Versate il composto negli pirottini di alluminio e fateli riposare in freezer per almeno 7-8 ore.

Preparate la salsa al cioccolato di accompagnamento sciogliendo il cioccolato fondente spezzettato a bagnomaria con la panna.

Al momento di servire, estraete il semifreddo al torrone dal freezer e servitelo accompagnato dalla salsa al cioccolato.

Guarda altre ricette
Tutti i dolci
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *