La ricetta che vi propongo oggi è un soffice e profumato plumcake arancia e cioccolato, un dolce morbido e leggero preparato senza burro e senza uova, perfetto per essere inzuppato! Questo plumcake arancia e cioccolato è perfetto per la colazione, per la merenda o per una pausa golosa in ogni momento della giornata, magari accompagnato da un bicchiere di latte. Come sempre, gli ingredienti di origine vegetale possono essere sostituiti con quelli di origine animale. Ecco come preparare il plumcake arancia e cioccolato:

plumcake arancia e cioccolato

Plumcake arancia e cioccolato – senza burro e uova

Ingredienti:

-250g di farina

-90g di zucchero

-125g di yogurt al naturale (io yogurt di soia)

-30g di olio d’oliva

-55g di latte (io latte di soia)

-succo e buccia grattugiata di mezza arancia

-un pizzico di vaniglia in polvere o vanillina

-un pizzico di sale

-una bustina di lievito in polvere per dolci

-50/60g di gocce di cioccolato fondente

-zucchero a velo per decorare

-cioccolato fondente per decorare

La preparazione del plumcake arancia e cioccolato è molto veloce: unite in una ciotola capiente la farina, lo zucchero, il sale, la vaniglia in polvere o vanillina, il lievito e la buccia grattugiata di mezza arancia.

Formate una fontana e versate al centro lo yogurt e l’olio d’oliva. Impastate con le fruste elettriche aggiungendo anche il latte e il succo filtrato di mezza arancia (circa 50g). Mescolate bene con le fruste elettriche per sciogliere gli eventuali grumi.

Aggiungete a questo punto le gocce di cioccolato fondente, mescolate con un cucchiaio o una spatola per incorporarle all’impasto.

Versate l’impasto del plumcake arancia e cioccolato in uno stampo da plumcake precedentemente unto o rivestito con carta da forno e cuocete a 180° per 30/35 minuti, facendo sempre la prova dello stuzzicadenti perché ogni forno cuoce in maniera diversa e i tempi di cottura potrebbero variare.

Una volta cotto, estraete il plumcake arancia e cioccolato e fatelo intiepidire prima di sformarlo. Fatelo poi raffreddare completamente su una gratella.

Decorate il plumcake arancia e cioccolato con dello zucchero a velo e, se vi va un tocco cioccolatoso in più, con del cioccolato fondente sciolto per qualche minuto a bagnomaria.

Buona colazione a tutti!

 

Guarda altre ricette

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!

 

Per approfondimenti sull’alimentazione vegan e sugli ingredienti della cucina naturale, diventa fan de La Natura In Bottega!

1 Comment on Plumcake arancia e cioccolato – senza burro e uova

  1. Laura
    Gennaio 23, 2015 at 6:08 am (9 anni ago)

    veramente bello!! senza burro e senza uova!! lo devo assolutamente provare!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *