Il plumcake alle mele è un dolce semplice e genuino, perfetto per la prima colazione o la merenda, da gustare semplice o con un velo di marmellata in superficie. Il plumcake alle mele non contiene né burro né olio, ma è fatto con la ricotta che lo rende soffice e leggero, perfetto per la colazione di tutta la famiglia. Ecco la ricetta del plumcake alle mele:

plumcake alle mele

Plumcake alle mele

Ingredienti:

-225g di ricotta

– un uovo

-85g di zucchero di canna chiaro

-225g di farina

-25g di fecola di patate

– buccia grattugiata di limone qb

– mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere (o una bustina di vanillina)

– una bustina di lievito per dolci

– un pizzico di sale

– 100g di latte

– una mela di medie dimensioni

Per preparare il plumcake alle mele, lavate la mela, sbucciatela e tagliatene metà a cubetti e matà a fettine. Mettete la mela tagliata in un piatto e bagnatela con del succo di limone per non farla annerire.

Mettete la ricotta in una terrina, aggiungete lo zucchero e lavorate i due ingredienti con una frusta a mano fino ad ottenere una crema.

Aggiungete l’uovo, il sale, la vaniglia e la buccia grattugiata di limone, mescolate bene e aggiungete la farina e la fecola di patate setacciate, lavorando il composto con le fruste elettriche.

Aggiungete anche il lievito per dolci setacciato e il latte. Lavorate bene l’impasto con le fruste elettriche fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.

Aggiungete poi al composto i cubetti di mela incorporandoli delicatamente all’impasto utilizzando una spatola o un cucchiaio.

Versate l’impasto del plumcake alle mele in uno stampo da plumcake precedentemente unto e infarinato o rivestito con carta da forno, disponete le fettine di mele sulla superficie e cospargetele con un cucchiaio di zucchero. Se vi piace, potete aggiungere allo zucchero anche della cannella. Cuocete il plumcake a 180° per 35-40 minuti, facendo sempre la prova dello stuzzicadenti per verificare la cottura poiché ogni forno cuoce in maniera diversa e i tempi potrebbero leggermente variare da quelli indicati.

Una volta cotto, sfornate il plumcake alle mele e fatelo intiepidire, poi sformatelo e lasciatelo raffreddare completamente su una gratella.

Guarda altre ricette
 
Tutti i dolci
 
Dolci vegan

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *