Una caffeinomane come me poteva rinunciare a dei dolcetti al caffè? Certamente no, oggi infatti vi presento i muffin al caffè, golosissimi dolcetti profumati al caffè arricchiti da gocce di cioccolato fondente. Questi muffin al caffè sono preparati senza burro né uova, quindi sono anche molto leggeri. Per questa preparazione, ho utilizzato latte e yogurt vegetali, così da rendere i muffin al caffè vegan e adatti agli intolleranti ai latticini e alle uova ma, se preferite, potete utilizzare yogurt e latte vaccini, così come potete eliminare la farina integrale e utilizzare solo farina 00.

muffin al caffè

Muffin al caffè – senza burro e uova

Ingredienti per circa 12 muffin al caffè

-150g di farina integrale

-100g di farina 00

-60 g di zucchero

-10g di caffè liofilizzatp

-2 cucchiai di olio di semi

-un vasetto di yogurt da 125g al caffè o al naturale

-150g di latte

-una bustina di lievito per dolci

-gocce di cioccolato fondente a piacere

Iniziate la preparazione dei muffin al caffè unendo, in una ciotola, le due farine, lo zucchero, il caffè liofilizzato e il lievito. Formate una fontana e al centro versate l’olio di semi e lo yogurt e iniziate ad impastare, aggiungendo il latte un po’ alla volta. Tenetevi un po’ indietro con il latte, perché la quantità può variare il base al tipo di farina che utilizzate. Se invece l’impasto è troppo asciutto, aggiungete altro latte un cucchiaio alla volta.

Mescolate con le fruste elettriche amalgamando bene gli ingredienti, poi aggiungete le gocce di cioccolato. La quantità di gocce di cioccolato può variare in base ai vostri gusti, io ne ho messe quattro cucchiai.

Versate l’impasto nei pirottini di carta, aggiungete altre gocce di cioccolato in superficie e cuocete a 180° per circa 25 minuti, facendo sempre la prova dello stuzzicadenti a cinque minuti dalla fine della cottura.

Una volta cotti, estraete i muffin dal forno e divorateli tiepidi o freddi.

Guarda altre ricette

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *