Lasagne zucca e funghi, un gustoso primo piatto vegetariano dalla preparazione molto semplice, preparate con besciamella fatta in casa senza burro. Preparare la besciamella è veramente facilissimo e veloce, potete utilizzare latte vaccino o latte vegetale come ho fatto io, se preferite però potete usare anche quella già pronta. Ecco la ricetta delle lasagne zucca e funghi:

lasagne zucca e funghi

Lasagne zucca e funghi

Ingredienti per 3-4 persone:

-250g di sfoglia all’uovo fresca

– 350g di zucca

– 200g di funghi champignon

– uno spicchio d’aglio

– 70g di farina

– 700g di latte (io di soia)

– olio extravergine d’oliva

– sale e pepe qb

– noce moscata qb

– prezzemolo fresco qb

Preparate la besciamella mettendo in una pentola d’acciaio la farina, aggiungete poco latte e mescolate con una frusta a mano fino ad ottenere una pastella liscia. Aggiungete il resto del latte a filo continuando a mescolare. Aggiungete un pizzico di sale, il pepe, la noce moscata e un filo d’olio d’oliva. Mettete sul fuoco e cuocete continuando a mescolare finché la besciamella raggiunge il bollore. La besciamella dovrà avere una consistenza fluida e non troppo densa. Coprite con pellicola trasparente e lasciate da parte.

Pulite i funghi e affettateli sottilmente. Sbucciate la zucca, privatela dei semi e tagliatela a piccoli dadini. In un tegame scaldate due cucchiai di olio extravergine d’oliva e fateci rosolare uno spicchio d’aglio. Aggiungete i funghi, fate cuocere per qualche minuto poi aggiungete anche la zucca a dadini. Salate e lasciate cuocere per una decina di minuti allungando, se serve, con poca acqua. A fine cottura aggiungete il prezzemolo tritato e lasciate da parte.

Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e cuocete le sfoglie all’uovo due alla volta per due minuti circa. Per evitare che le sfoglie si attacchino tra loro, aggiungete un filo d’olio all’acqua.

Scolate le sfoglie e sistematele su un canovaccio pulito.

Ungete con poco olio d’oliva il fondo della pirofila, distribuite su tutta la superficie poca besciamella e componete le lasagne zucca e funghi alternando strati di pasta, besciamella e verdure.

Cuocete le lasagne zucca e funghi a 200° per 20-25 minuti, quindi sfornatele, fatele riposare per cinque minuti e servite.

Buon appetito!

Guarda altre ricette
 
Ricette vegetariane e vegane
 
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!

2 Comments on Lasagne zucca e funghi

  1. Alice Pomata
    Gennaio 18, 2015 at 8:19 pm (9 anni ago)

    mi piace cucinata così! ottima ricetta grazie!

  2. passion4food
    Gennaio 22, 2015 at 3:01 pm (9 anni ago)

    Piace tantissimo anche a me! Grazie Alice!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *